ASSET CAMERA: AL VIA SPORTELLI PER LO START UP GIOVANILE

“I giovani sono la componente più vitale, creativa e innovativa della nostra società ma sono, purtroppo, anche i più colpiti dalla drammatica crisi in atto. Attraverso lo Sportello per l’avvio d’impresa , la Camera di Commercio di Roma offre un sostegno concreto a quanti vogliono investire nel proprio talento intraprendendo la strada dell’imprenditorialità”.

Lo ha detto  il presidente di Asset Camera, Azienda Speciale della Camera di Commercio di Roma, Stefano Venditti, interrogato da L’Avvenire in merito alla creazione degli sportelli per l’autoimpiego dei giovani.

“Nel territorio di Roma e provincia – ha continuato Venditti – i giovani che scelgono di fare impresa sono già tanti. Nel 2013 le imprese guidate da under 35 sono 44.773: 7.134 in più rispetto all’anno precedente, con un tasso di crescita del 16,11%. Dobbiamo e possiamo fare di più – conclude Venditti – per valorizzare il nostro patrimonio creativo e restituire alle nuove generazioni fiducia nel futuro”.

Lo sportello metterà a disposizione dei giovani un servizio gratuito dedicato a quanti vogliono creare una nuova impresa. Il servizio delle Camere di commercio prevede  un’offerta mirata e integrata di attività di orientamento, formazione, assistenza, accompagnamento e supporto indirizzata a rispondere ai diversi bisogni dello start up e post-start up, favorendo anche l’accesso a strumenti di credito e microcredito o agli incentivi pubblici nazionali e regionali, per valorizzare le opportunità occupazionali legate al lavoro indipendente.