Autotrasporto: Legacoop Servizi proclama il fermo dal 9 al 13 dicembre 2013

Roma, 21 novembre 2013 – Il Consiglio di Presidenza di Legacoop Servizi ha ratificato la decisione assunta da comparto di settore di proclamare il fermo nazionale dei servizi dell’autotrasporto a partire dalle ore 00 di lunedì 9 dicembre fino alle ore 24 di venerdì 13 dicembre.

La decisione di proclamare il fermo – assunta da tutte le principali associazioni del comparto-è venuta, dopo numerosi incontri in sede ministeriale con tutte le organizzazioni imprenditoriali, a seguito dell’assenza di risposte chiare da parte del Governo su alcuni temi di importanza centrale per il settore: il taglio del rimborso delle accise, l’assoluta incertezza sulle risorse, ed in particolare su quelle destinate all’abbattimento del costo rappresentato dai contributi INAIL, nonché la mancata riforma dei poteri attribuiti all’Albo Nazionale dell’Autotrasporto da tempo richiesta dalle organizzazioni del settore.

Il Consiglio di Presidenza ha infine confermato la disponibilità ad una prosecuzione del confronto, auspicando che questo possa avvenire già nei prossimi giorni, al fine di trovare soluzioni che possano scongiurare il fermo. In tal senso si è deciso di chiedere un incontro urgente con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti.