PRESTAZIONI ASSOCIATIVE

header_carta_dei_servizi

REVISIONI

Le società cooperative, a differenza degli altri tipi societari, sono soggette per legge ad una specifica forma di vigilanza, di competenza del Ministero dello Sviluppo Economico. Lo stesso Ministero delega alle Centrali Cooperative, e quindi nel nostro caso a Legacoop, funzione di vigilanza sugli Enti cooperativi associati; pertanto le revisioni cooperative delle Associate sono svolte da revisori incaricati da Legacoop.
Per la Cooperativa la revisione rappresenta anche un’opportunità di confronto e verifica per migliorare la gestione interna o superare eventuali ostacoli. Il contributo per lo svolgimento della revisione è a carico della Cooperativa, che lo versa all’Ente preposto alla vigilanza: nel caso delle Cooperative associate, a Legacoop Nazionale.

POLITICHE DEL LAVORO

L’ufficio presidia le tematiche relative alle politiche e alla legislazione del lavoro. Fornisce consulenza in materia di leggi che regolano la concessione di incentivi alle imprese, finalizzati a favorire l’inserimento al lavoro e la stabilizzazione occupazionale, gestisce gli ammortizzatori sociali (ordinari, straordinari in deroga), i contratti di solidarietà ed espleta procedure di conciliazione con relativo deposito alla Direzione territoriale del lavoro dei verbali sottoscritti in sede sindacale.

ACCOMPAGNAMENTO START-UP

Legacoop Lazio offre un servizio di assistenza personalizzato per la nascita di nuove imprese cooperative, accompagnando gli aspiranti imprenditori/cooperatori nell’analisi del proprio piano d’impresa e ponendosi al fianco dei potenziali nuovi soci cooperatori. Legacoop Lazio offre informazioni e consigli su:

• Forma societaria e caratteristiche della società cooperativa;
  • Approfondimento dell’idea imprenditoriale e della fattibilità sociale ed economica;
  • Orientamento alla redazione del business plan.

Legacoop Lazio offre inoltre la propria assistenza per le procedure di costituzione della cooperativa (Statuto, Regolamento interno ecc.) e per i primi adempimenti.

SERVIZIO INFORMATIVO E COMUNICAZIONE

L’informazione e l’aggiornamento continuo, preciso e tempestivo, sono elementi oggi fondamentali per le imprese. Gli strumenti utilizzati allo scopo da Legacoop Lazio sono diversi, e tra loro integrati. A titolo esemplificativo:

• Seminari di approfondimento su tutti i temi e le principali novità inerenti il settore della cooperazione;
  • Aggiornamento costante del sito web www.legacooplazio.it, con le principali novità del settore e le iniziativa delle cooperative;
  • Aggiornamento costante dei profili Facebook e Twitter di Legacoop Lazio;
  • L’inoltro di newsletter periodiche a mezzo e-mail.