CIVITAVECCHIA SCEGLIE LE COMUNITA’ ENERGETICHE IN FORMA COOPERATIVA

default

Basta subire il cambiamento. Civitavecchia oggi sceglie. Per anni il futuro della città è stato monopolio dei grandi attori del fossile. Adesso, il Comune restituisce ai cittadini la facoltà di decidere e, approvando l’adesione alla Comunità energetica in forma cooperativa “PartEnergy”, si mette alla guida di una rivoluzione culturale.

Il 10 giugno il Consiglio Comunale ha, infatti, formalmente approvato l’adesione alla prima Cer nata in forma cooperativa in Italia, associata a Legacoop.

“E’ un contributo concreto che il movimento cooperativo offre alle politiche in favore della transizione della città – commenta Mauro Iengo, presidente di Legacoop Lazio -. Siamo certi che i cittadini comprenderanno l’importanza di uno strumento che è utile per favorire la produzione e la condivisione di energia rinnovabile – continua- . Questa esperienza ha un valore aggiunto: non è solo energia pulita ma quell’energia appartiene anche direttamente a loro, in quanto soci della cooperativa e soggetti che potranno deciderne in qualsiasi momento le scelte oltreché trarne dei benefici diretti, sulla base di dinamiche trasparenti e democratiche”.

“La notizia dell’adesione, che arriva a meno di un anno dall’organizzazione dell’evento “Energie in Comune” a Civitavecchia, ideato da Legacoop Lazio per promuovere le Cer in forma cooperativa, arriva in un momento decisivo per affermare il modello di sviluppo e le politiche di sostenibilità alle quali la città ha scelto di ispirarsi” aggiunge Dario Bertolo, referente Legacoop Lazio Nord.

“Vogliamo mettere cittadini, famiglie, associazioni e imprese nelle condizioni di partecipare a questo percorso, contribuendo alla riduzione delle emissioni, alla diffusione delle fonti rinnovabili e alla crescita di una maggiore consapevolezza energetica” commenta il sindaco Marco Piendibene. E, nel frattempo, parte il lavoro più importante: quello che dovrà sostenere un processo di diffusione e sensibilizzazione tra la cittadinanza.

Nelle prossime settimane, infatti, il Comune avvierà una serie di incontri pubblici per favorire la partecipazione dei cittadini alla comunità energetica in forma cooperativa, con particolare attenzione a famiglie, imprese, enti del Terzo settore ma anche pubblici.