COOPERATIVA SOCIALE IL PUNGIGLIONE: ESTATE AL WORK CAMP #INCLUSIVESUMMER

Si è conclusa da pochi giorni l’esperienza del work camp #inclusivesummer, realizzata anche quest’anno dalla Cooperativa Sociale Il Pungiglione in collaborazione con l’Associazione Lunaria, il Rotary Club Flaminia, la Parrocchia di San Giuseppe Operaio e altre Associazioni ed Enti del territorio.
Un’occasione che rappresenta, per gli ospiti delle case famiglia gestite dalla Cooperativa, l’opportunità di stringere nuove amicizie e di sperimentarsi in nuove relazioni all’interno della loro quotidianità. Per gli operatori si trasforma, invece, nella possibilità di conoscere nuove culture e di apprendere nuovi strumenti per il loro intervento, trasformandosi per dieci giorni in mediatori culturali dell’inclusione sociale e facilitatori delle relazioni umane.
Dalle serate culinarie a tema ai progetti di riqualificazione del verde, dalle gite fuori porta agli scambi interculturali: filo conduttore il tema dell’integrazione e dello sviluppo degli strumenti di comunicazione Aumentativa, attraverso cui tutte e tutti possono comunicare a prescindere dalla loro condizione. Niente lezioni frontali, quindi, ma attività ludico-ricreative in grado di aumentare la coesione, azzerare le barriere comunicative e generare divertimento.
Perché, come racconta la Cooperativa stessa “È solo attraverso esercizi di bellezza che possiamo abbattere i muri della comunicazione, delle distanze e delle appartenenze.”