COOPERATIVA SOCIALE UTOPIA 2000: “Le notti dell’Utopia”

Questo il nome della seconda edizione della manifestazione organizzata dalla cooperativa sociale Utopia 2000 di Bassiano (LT). Undici serate, nei mesi di luglio e agosto, dedicate alla cooperazione, all’imprenditoria sociale, alla musica, all’arte, alla storia e all’enogastronomia. L’organizzazione coinvolge il Comune di Bassiano, l’Associazione Mountain Freedom, l’istituto Piagge Marine, la Provincia e la Regione. Ma a realizzare l’ ”Utopia” saranno i ragazzi, per lo più rom tra i 15 e i 17 anni, della comunità alloggio di Bassiano, coinvolti dalla cooperativa in progetti di integrazione e formazione.
Il presidente Massimiliano Porcelli, nella conferenza stampa del 25 febbraio scorso, ha sottolineato che l’iniziativa “ha lo scopo di promuovere il mondo del sociale e il ruolo del Terzo settore, inteso sì come categoria imprenditoriale ma soprattutto come insieme di soggetti che operano sul territorio per offrire servizi differenziati e rivalutare spazi e risorse locali”.
Sono intervenuti, fra gli altri, il presidente di Legacoop Frosinone Daniele Del Monaco, che ha ricordato il compianto Luigi Valente (è prevista l’istituzione del Premio Intitolato a Gino Valente che verrà conferito a cooperative o cooperatori che nell’anno precedente si sono particolarmente distinti nello svolgimento delle proprie attività) e Rita Silano, responsabile di LegacoopSociali Latina, la quale ha posto l’accento sull’importanza di realizzare concretamente concetti come “integrazione” e “solidarietà”.
La manifestazione si aprirà il 9 luglio con una Notte Bianca dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia. I concerti inseriti in calendario si terranno presso il parco comunale “Achille Salvagni”. Hanno aderito ospiti ed artisti di rilievo, come Edoardo Bennato, il duo comico Lillo e Greg e il musicista Ambrogio Sparagna.