COOPERATIVE DI COMUNITÀ: BENE L’ISTITUZIONE DELL’ALBO REGIONALE, PRESTO AL LAVORO SU CONTRIBUTI ED INCENTIVI

La Giunta della Regione Lazio ha istituito, con Delibera del 19 luglio scorso, l’Albo regionale delle Cooperative di Comunità e le relative Linee Guida, che disciplinano le modalità di iscrizione e tenuta dello stesso. L’istituzione dell’Albo segue di alcuni mesi la Legge regionale “Disposizioni in materia di Cooperative di Comunità”, approvata nel 2021 dal Consiglio Regionale del Lazio su proposta della Presidente della Commissione lavoro, Eleonora Mattia.
Come ricordato dal Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti “Le Cooperative di Comunità sono uno strumento importantissimo per lo sviluppo e il rafforzamento del nostro tessuto sociale ed economico perché valorizzano tradizioni culturali e risorse territoriali, creando opportunità lavorative nei territori a rischio spopolamento e nelle periferie degradate.
Legacoop Lazio accoglie con particolare favore la definizione di questo ulteriore passaggio, in un percorso di lavoro e concertazione che ha visto fin da subito in prima linea l’Associazione, con il supporto della struttura nazionale di Legacoop.
Come sottolineato dall’Assessore regionale allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Startup e Innovazione, Paolo Orneli, “Istituire l’Albo delle Cooperative di Comunità significa mettere un primo tassello a sostegno dello sviluppo economico, della coesione e della solidarietà sociale dei nostri territori che potranno rafforzare il loro sistema produttivo integrato e valorizzare le risorse e le vocazioni delle comunità locali.
La Giunta regionale dovrà però compiere un ultimo passo prima di completare la disciplina sulle Cooperative di Comunità nel Lazio, deliberando quanto prima le modalità e i criteri di ammissibilità dei contributi e degli incentivi dedicati a tali imprese, così come previsti dalla stessa Legge regionale.
Fondamentale sarà poi la messa a disposizione delle aree e dei beni immobili inutilizzati per lo svolgimento delle attività delle Cooperative di Comunità, sia da parte della Regione Lazio che degli Enti Locali e delle Aziende/Enti del Servizio Sanitario regionale.
Infine, vi sono ulteriori misure che la Regione Lazio può prevedere al fine di favorire la partecipazione delle Cooperative di Comunità nell’individuazione e nell’attuazione a livello territoriale degli interventi e dei servizi di interesse pubblico o di utilità sociale: dall’adozione di schemi di convenzioni tipo per favorire la co-programmazione e co-progettazione pubblico-privato alla promozione del ruolo delle Cooperative di Comunità nell’attuazione di politiche attive del lavoro, passando per la gestione dei beni comuni e la custodia del paesaggio.
In un momento storico come quello che stiamo vivendo, le Cooperative di Comunità rappresentano uno strumento privilegiato per rafforzare la coesione sociale ed offrire occasioni di sviluppo a cittadini e territori – ha commentato il Presidente di Legacoop Lazio, Mauro Iengo – Attendiamo che la Regione Lazio prosegua nel suo impegno definendo, quanto prima, adeguati strumenti di sostegno e sviluppo a questa particolare forma d’impresa.

Scarica la Delibera
Scarica la nota di Legacoop Lazio