COOPSDAY2018: TAVOLA ROTONDA “PIETANZE E CONFRONTI CHE HANNO A CUORE LA SOSTENIBILITÀ AMBIENTALE”

Per celebrare la Giornata Internazionale delle Cooperative 2018 “Società sostenibili attraverso le cooperative”, la Cooperativa La Tana, in collaborazione con Legacoop Lazio Distretto Lazio Sud, Generazioni Legacoop Lazio e la cooperativa Eticae – Stewardship in Action, ha organizzato sabato 7 luglio ore 12,00, presso la Piccola Sosteria (Via Garigliano 22, 03043 Cassino), una tavola rotonda tra i protagonisti e i soci di alcune cooperative locali sui temi dello sviluppo sostenibile.
La tavola rotonda “Pietanze e confronti che hanno a cuore la sostenibilità ambientale” ha visto la partecipazione di Daniele del Monaco, Responsabile Legacoop Lazio Distretto Lazio Sud, Roberta Pietrobono, cooperativa Eticae – Stewardship in Action, Fabio Mestici, Coordinatore Generazioni Legacoop Lazio, e Paola Lucchetti, cooperativa La Tana. La tavola rotonda è stata anche l’occasione per gustare i piatti “sostenibili” della Piccola Sosteria, il locale di cucina multietnica vegana e vegetariana ideato e gestito dalla cooperativa La Tana.
Attraverso lo slogan scelto per le celebrazioni di quest’anno “Società sostenibili attraverso le cooperative”, migliaia di cooperatori nel mondo hanno dimostrato come, grazie ai valori, principi e alla struttura di governance, le cooperative abbiano al cuore del loro agire la sostenibilità e la resilienza, strettamente connesse all’impegno verso le comunità in cui esse operano, come appunto recita il principio guida n.7.
Come sottolineato dal presidente ICA, Ariel Guarco: “Noi rappresentiamo 1,2 miliardi di soci cooperatori. Non vi è nessun altro movimento economico, sociale e politico nel mondo che, in meno di 200 anni, sia cresciuto quanto noi. Ma la crescita non è la cosa più importante. Noi consumiamo, produciamo, usiamo le risorse che ci offre il pianeta, ma lo facciamo in armonia con l’ambiente e in solidarietà con le nostre comunità. Questa è la ragione perché siamo considerati un attore chiave dalle Nazioni Unite per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile”.

#COOPSDAY
#COOPSDAY2018