CORRIALVITO 2018: MEMORIAL FEDERICO BUCCILLI

Sotto un caldissimo sole primaverile si è svolta, il 25 aprile scorso, l’annuale maratona alvitana CorriAlvito. Nessuna sorpresa: sul primo gradino del podio ancora una volta l’atleta locale ma di fama internazionale Carmine Buccilli. Al secondo posto Mohammed Lamiri, terzo Davide Di Folco. Prima tra le atlete Alessandra Scaccia.
Una manifestazione di grande impatto emotivo in ragione della dedica a Federico Buccilli, padre del vincitore. Protagonisti i valori più sani dello sport per celebrare il senso reale dell’impegno civile e sociale, sia nella promozione del podismo che nella valorizzazione delle incredibili potenzialità del circuito turistico legato proprio alle discipline sportive.
Questa edizione della CorriAlvito è stata anche l’occasione per la “prima uscita pubblica” dei 15 ragazzi del progetto “Valli a includere”, un percorso formativo ed esperenziale finanziato dalla Regione Lazio (Bando Inclusione Sociale Attiva – FSE) e realizzato dalla Cooperativa sociale Prassi e Ricerca Onlus e Impresa Sociale Borghi Artistici Srl, in collaborazione con il Gal Verla, Gal Versante Laziale del PNA e i Comuni di Alvito, Atina, Gallinaro, Picinisco e Villa Latina.
Fino a febbraio 2019 i partecipanti avranno l’occasione di sviluppare un percorso di orientamento al lavoro, sviluppo e rafforzamento delle competenze, ma anche di acquisire informazioni tecniche e legali per l’avvio di nuove attività, collaborando con la rete territoriale della Valle di Comino (imprese agricole, agroalimentari, turistiche insieme ad associazioni sportive e culturali).
Venerdì 4 maggio, alle 18, presso il Teatro Comunale di Alvito, è prevista la presentazione ufficiale del progetto, che ha consentito a questi ragazzi di vivere l’emozionante sfida di collaborare all’organizzazione di questa bellissima gara podistica, coordinata dall’ASD CorriAlvito i Comuni di Alvito, Atina e Vicalvi, in collaborazione con lAss.Campanari, Civitas, La Falasca, Amici della Musica, Cavalieri dei Tratturi della Valle di Comino, il comitato CSEN Frosinone e di Alvito. Importante il supporto dei partner imprenditoriali: Citroen Autocapoccia Alvito, Antica Pasticceria di Tullio, Fiori e Foglie Marta, Firminio Made in Italy, Pizzeria Le Fontanelle, Azienda Agricola Minicilli, Sesil Gioielleria, Costruzioni D’Eramo, Panificio Capoccia, Frantoio Lamarina, La Baita, GIUSEPPINA Parrucchiera, La Frutteria, Matis Sport outdoor, Acconciature da Uomo Ventura, Antica edicola Paglia, Smoke Shop, Iaquone Porte e Finestre, Macelleria Da Giovanna, Italingrosso, Azienda Agricola Di Fazio.