“DIAMOCI UN TAGLIO”: CORSO GRATUITO DI POTATURA PROFESSIONALE

“Diamoci un taglio!” è un corso di aggiornamento professionale, organizzato da ASPIIN – Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone e Legacoop Lazio, con lezioni pratiche e teoriche inerenti la potatura della vite, dell’ulivo e del kiwi, della durata di 75 ore complessive.
L’analisi della caratterizzazione qualitativa delle produzioni agricole ed agroalimentari della Provincia di Frosinone e di Latina ha rappresentato il punto di partenza per la definizione di questo progetto. L’individuazione di distretti rurali con specifiche caratteristiche produttive e la presenza di eccellenze agro-alimentari caratterizzanti alcuni territori del basso Lazio hanno rappresentato il punto di partenza per la costruzione di questa importante idea progettuale.
Il progetto si pone degli obiettivi precisi quali:

• rispondere alla domanda formativa territoriale;
  • fornire gli strumenti tecnici e pratici per rispondere alla competizione dei mercati;
  • aggiornare il funzionamento e lo sviluppo del sistema produttivo rurale sul piano territoriale;
  • creare una generazione di operatori agricoli aggiornati, consapevoli e capaci.

Il corso, della durata di 75 ore complessive, è rivolto a tutti coloro che hanno compiuto i 18 anni di età al momento della richiesta di adesione al corso e che hanno assolto l’obbligo scolastico secondo la normativa vigente. Sarà svolto presso la sede didattica di ASPIIN – Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone (via Marittima, 423), per la parte teorica, mentre la parte pratica di potatura verrà svolta presso le cooperative agricole di Frosinone e Latina.
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice e con allegata la documentazione relativa al possesso dei requisiti richiesti, deve pervenire entro il termine improrogabile del giorno 19 aprile 2019 ore 12.00 presso la sede amministrativa di ASPIIN (viale Roma, snc – Frosinone c/o sede della Camera di Commercio) oppure via mail all’indirizzo di posta elettronica: s.ceccarelli@aspiin.it. Per le domande consegnate a mano, il soggetto attuatore rilascerà agli interessati ricevuta recante la data di consegna . La graduatoria degli idonei alla selezione verrà stilata sulla base della correttezza dei requisiti posseduti. Dall’esito delle prove selettive (colloquio motivazionale) verrà redatto l’elenco degli ammessi al corso.
LA PARTECIPAZIONE AL CORSO E’ GRATUITA. Al termine del corso, gli allievi che avranno garantito la frequenza richiesta, conseguiranno un attestato di frequenza. I dati dei candidati saranno trattati ai sensi del GDPR (Regolamento UE 2016/679) e del D.Lgs. n. 196/2003.
Per informazioni e chiarimenti rivolgersi a :
ASPIIN – Azienda Speciale Internazionalizzazione e Innovazione della Camera di Commercio di Frosinone sita in Frosinone Viale Roma, snc (c/o sede della Camera di Commercio) | Tel. 0775.275268 | Fax 0775.874225 | E-mail s.ceccarelli@aspiin.it.

Leggi l’Avviso

Scarica la Domanda di iscrizione