ALLEANZA DELLE COOPERATIVE ITALIANE AD EXCO, L’EXPO DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE

Si terrà dal 15 al 17 maggio 2019, presso la Fiera di Roma, la prima edizione della Fiera sulla Cooperazione internazionale allo sviluppo. L’EXCO 2019 sarà dedicata particolarmente al settore privato e, quindi, rivolta principalmente alle imprese che intendano fornire servizi, prodotti e soluzioni per interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo.
L’evento vede la partecipazione delle massime cariche nazionali, europee ed internazionali. La Fiera intende favorire l’incontro delle imprese con i player tradizionali della cooperazione allo sviluppo (Organizzazioni Internazionali, Istituzioni Finanziarie, Agenzie di sviluppo, ONG), favorendo opportunità di business e di scambio di buone pratiche per contribuire agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs).
La Fiera sarà caratterizzata da un fitto programma di dibattiti e tavole rotonde sulla cooperazione internazionale allo sviluppo: le tematiche spazieranno dall’energia rinnovabile ai giovani, dalla creazione di filiere sostenibili alla riduzione degli sprechi alimentari, dall’innovazione agli investimenti per lo sviluppo, solo per citarne alcune.
L’Alleanza delle Cooperative Italiane sarà presente alla Fiera sia nei vari panel, con gli interventi di leader ed esperti cooperativi, sia con uno stand dedicato a promuovere il contributo del movimento cooperativo italiano alla cooperazione internazionale allo sviluppo.
Il 15 Maggio, giorno di apertura della fiera, il Presidente dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, Mauro Lusetti, interverrà nel corso del panel dedicato alle PMI a partire dalle 14,30.
Dalla cooperazione sociale alla cooperazione di consumo, dal settore culturale e del turismo al commercio equo e solidale, dall’innovazione alle energie rinnovabili. Sono questi alcuni dei settori delle numerose imprese cooperative e delle strutture di sistema che hanno manifestato interesse a partecipare all’EXCO e che avranno l’opportunità di presentare le proprie attività ed esperienze presso lo stand dell’Alleanza, durante tutti i 3 giorni della Fiera.
Attraverso la partecipazione all’evento, l’Alleanza contribuirà a sottolineare l’importanza del contributo del movimento cooperativo italiano agli SDGs a livello globale e ad enfatizzare il valore aggiunto (per mission e valori) del modello cooperativo per uno sviluppo sostenibile ed inclusivo.

Per maggiori informazioni e per visionare il programma completo della Fiera: www.exco2019.com.