CONFERENZA DI PRESENTAZIONE BANDO “CENTRO ITALIA RELOAD”

La Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue indice il bando nazionale “Centro Italia Reload – rigenerare comunità nelle terre del Rinascimento Italiano” per promuovere e sostenere la costituzione di cooperative nelle aree colpite dal terremoto del centro Italia, con l’obiettivo di rivitalizzare le comunità in un logico e ideale filo conduttore con l’umanesimo e il rinascimento del ‘400 che ha visto la nascita dei comuni italiani.
Il modello cooperativo per natura si radica nel territorio e promuove collaborazione tra i membri della comunità, creando così non solo opportunità di lavoro e migliori condizioni economiche, ma favorendo processi di coesione sociale e sviluppo sostenibile delle comunità. La finalità del bando è quindi quella di rilanciare l’economia locale favorendo la coesione sociale che è fortemente a rischio a seguito dello spopolamento di quelle aree a seguito degli eventi sismici del 2016. Turismo, cultura, eccellenze agroalimentari e servizi, questi gli ambiti che possono creare le condizioni per lo sviluppo e la ricostruzione garantendo lavoro e sostenibilità a persone e territorio.
Il bando prevede lo stanziamento di 235.000 euro per progetti di nuove imprese cooperative e cooperative di comunità nei comuni colpiti dal sisma.
Il bando verrà presentato lunedì 6 novembre 2017, alle ore 12,00, presso la Camera di Commercio di Rieti (via Paolo Borsellino, 16 – Rieti).

Visualizza il save the date

Visualizza il programma