IL CONGRESSO DI CULTURMEDIA LAZIO

Il mondo non è altro che un contenitore della nostra immaginazione diceva Henry David Thoreau. Noi possiamo e dobbiamo ancora immaginare un futuro, insieme”. E’ così che Fabio Mestici, Responsabile CulturMedia Lazio, invita le cooperative del settore culturale e creativo a partecipare al Congresso che si terrà il 15 novembre alle 15.00 presso la Sala Convegni della Città dell’altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma.

“Il settore culturale e creativo, come ogni altra attività economica, ha attraversato anni difficili – ricorda Mestici in una lettera-. Le cooperative hanno saputo dare grande prova di resilienza, grazie alle capacità e alle competenze dei cooperatori- ha detto-. In particolare, le cooperative del settore culturale e creativo, grazie ad un dialogo costruttivo con le Istituzioni di tutti i livelli territoriali, hanno saputo proporre soluzioni in grado di ridisegnare e riprogettare interi servizi e lavori, in chiave innovativa e sostenibile, mantenendo i livelli occupazionali più di ogni altro tipo di impresa”.
E ha concluso: “Tutto ciò grazie alla forza e alla tenacia di chi, come noi, pensa veramente che le attività di questo settore siano effettivo strumento di programmazione territoriale, soprattutto in un Distretto culturale e creativo come quello del Lazio che da sempre primeggia per la presenza di giacimenti culturali unici al mondo– ha ricordato-. La loro valorizzazione potrebbe veramente contribuire a produrre quel benessere diffuso che solo la cultura è in grado di generare, anche fuori dai Fori”.

All’appuntamento del 15 novembre con il Congresso di CulturMedia Lazio interverranno inoltre: Miguel Gotor, Assessore alla Cultura di Roma Capitale e Romano Benini, Responsabile Struttura tecnica PNRR Area Sisma, Marta Leonori, Consigliera regionale e Capogruppo PD, Alessandra Terrosi, sindaca di Acquapendente, per i saluti istituzionali. Dopo il dibattito e l’intervento delle cooperative, chiuderanno i lavori Mauro Iengo, presidente Legacoop Lazio, e Giovanna Barni, presidente CulturMedia Legacoop Nazionale. All’evento sono state invitate le principali associazioni di rappresentanza dei settori cultura e turismo regionali.

Scarica qui il Programma Congresso Cuturmedia Lazio 15.11.22