SETTIMANA EUROPEA DELLA PMI

Dal 29 settembre al 5 ottobre in  37 paesi europei si terrà la settimana dedicata alle PMI dell’Ue: sette giorni dedicati alla  promozione del sistema impresa, con seminari, eventi e premiazioni.

La Settimana Europea della Pmi (European SME Week), coordinata dalla Commissione europea per promuovere il sistema impresa in linea con lo Small Business Act for Europe, si svolgerà dal 29 settembre al 5 ottobre in contemporanea in tutti i paesi dell’Ue che hanno aderito al progetto.

L’evento principale in Italia avrà luogo a Napoli dal 1° al 3 ottobre, in concomitanza con l’Assemblea delle Pmi 2014, il cui tema sarà “Crescita attraverso l’impresa: le opportunità future” e prevede anche l’assegnazione dei “premi per la promozione d’impresa” che dal 2006 certificano l’eccellenza nelle operazioni di sostegno e incentivo nel settore. Alla tre giorni partenopea parteciperanno anche il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso, il Ministro per lo Sviluppo Economico Federica Guidi, con il giornalista Antonio Polito in veste di moderatore.

Le iniziative che animeranno la Settimana Europea delle Pmi hanno in comune diversi obiettivi: informare sulle forme di sostegno che l’Unione europea garantisce a micro e piccole imprese, incoraggiare l’imprenditoria giovanile, dare un riconoscimento agli imprenditori che si sono distinti e hanno contribuito all’occupazione, all’innovazione e alla competitività.

Quasi tutti gli eventi a livello internazionale si terranno a Bruxelles, ma anche quelli che riguardano i singoli stati avranno un respiro europeo, con lo scopo di mettere a confronto realtà imprenditoriali diverse, provenienti da contesti economici e sociali differenti, in modo da arricchirsi con scambi di esperienze, progetti e politiche imprenditoriali. La partecipazione è aperta a tutti: dagli imprenditori affermati ai neolaureati, dalle associazioni di categoria alle pubbliche amministrazioni, dalle università agli enti di sostegno alle imprese, per consentire un approccio multidisciplinare e più dinamico ai temi che saranno affrontati.

Attraverso concorsi, workshop, seminari, conferenze, mostre, fiere, concorsi, la Settimana Europea per le Pmi vuole concentrare l’attenzione su temi legati alle imprese e alla loro gestione come accesso ai finanziamenti, oneri amministrativi, imprenditorialità femminile, innovazione e tecnologia, strategie aziendali, responsabilità sociale, avvio di una start up, cessione d’impresa. Si può organizzare e registrare il proprio evento attraverso la sezione dedicata sul portale: se è in linea con le tematiche proposte dalla Settimana Europea per le Pmi, sarà valutato e approvato da un coordinatore scelto a seconda del paese o, se si tratta di un’iniziativa a livello internazionale, dalla Commissione europea. Tutti gli eventi devono essere registrati un mese solare prima della data prevista e comunque entro il 30 novembre 2014.