TRASFORMAZIONI DEL SUBURBIO

La Società Cooperativa ARX che gestisce le attività del Centro di Documentazione del Polo Archeologico su incarico del VII Municipio del Comune di Roma invita tutti i cittadini interessati alle conferenze che si svolgeranno nei locali del

Centro di Documentazione del Polo Archeologico,

presso la scuola elementare “F. Cecconi”, Via dei Glicini 60 (Centocelle), Roma,

nel mese di Maggio 2011

CONFERENZE (Ore 16,30-18,00)

Mercoledì 4 Maggio

L’acqua nell’antichità: i miti, i culti ed i riti collegati alle fonti, ai laghi, al mare a confronto con l’osservazione scientifica e l’invenzione tecnico-idraulica tra Greci, Etruschi e Romani

Mercoledì 18 Maggio

Il Parco Archeologico di Centocelle: dalla tenuta “Ad duos lauros” all’Aeroporto “Francesco Baracca”, al Progetto SDO, fino all’incertezza attuale su scavi, restauri, completamento, fruizione.Una conferenza-dibattito a cui verranno invitati i responsabili delle ricerche e della realizzazione del parco.

La partecipazione è gratuita.

ATTIVITA’ PER LE SCUOLE

Il progetto “Polo informativo Didattico” del VII Municipio prevede una serie di iniziative gratuite per gli alunni delle scuole Elementari, Medie Inferiori e Medie Superiori del territorio.

La proposta include: LABORATORI SPERIMENTALI di ARCHEOLOGIA (Tecniche dello scavo archeologico, Alimentazione nel mondo antico, Pittura preistorica, etrusca, romana); LABORATORI DI CONOSCENZA TERRITORIALE (Visite ai monumenti del territorio ed elaborazione della loro analisi e documentazione).

TRASFORMAZIONI DEL SUBURBIO:
Sabato e Domenica alla scoperta del territorio del VII Municipio

La Società Cooperativa ARX che gestisce le attività del Centro di Documentazione del Polo Archeologico su incarico del VII Municipio del Comune di Roma invita tutti i cittadini interessati alle visite-evento-spettacolo che concluderanno il ciclo di conferenze ed escursioni alla scoperta del territorio del VII Municipio.

Dalla Torre di Centocelle al Forte “Prenestina”, uno storico illustrerà le trasformazioni delle linee di difesa della città di Roma; arrivati al Forte Prenestina visiteremo il percorso naturalistico e le strutture difensive, normalmente chiuse al pubblico.

La visita si svolgerà in concomitanza con il mercato biologico “TERRA TERRA”. Lo sviluppo urbanistico e sociale del Suburbio, dalle Borgate alla Chiesa Dives Misericordiae. Un architetto ed uno storico illustreranno come è cambiato il concetto storico, sociale, urbanistico della Periferia, con l’apporto di letture tratte da Autori che hanno analizzato vari aspetti delle periferie, come Portelli, Insolera, Gentile, Pasolini.

L’ULTIMA VISITA VERRA’ EFFETTUATA NEL MESE DI GIUGNO, IN DATA DA DESTINARSI, NEL CORSO DELLA FESTA PER IL PARCO DI CENTOCELLE.

La partecipazione è gratuita.

PROGRAMMA

Domenica 10 Aprile

Gli acquedotti tra ingegneria e arte

Appuntamento ore 10,00 Piazza S. Felice da Cantalice, angolo Via dei Pioppi

Domenica 15 Maggio

Fortificazioni medievali e moderne

Appuntamento ore 10,00 V.Casilina, angolo V.Togliatti, lato Parco Archeologico di Centocelle

Sabato 21 Maggio

Architettura tra “borgata” e arte

Appuntamento ore 15,30 Piazza Quarticciolo, V.Cerignola: passeggiata animata lungo il percorso dell’acquedotto Alessandrino, alla ricerca dei tratti emergenti. Ogni scoperta di un nuovo tratto verrà commentata dalla lettura di brani degli scrittori che effettuavano il “Grand Tour”.

Informazioni:

Centro Informativo Didattico Polo Archeologico presso S.E. “F.Cecconi”, V. dei Glicini 60, Roma

Tel/fax 06 2307734

Società Cooperativa ARX

tel 06 70450513 fax 06 70451733

E-mail info@coop-arx.it