“WE LOVE SICUREZZA SOCIALE”: LE VALUTAZIONI E LE PROPOSTE DELLE RETI SOCIALI ITALIANE SUL DEF

La Rete dei Numeri Pari, in occasione della giornata mondiale per l’eliminazione della povertà del 17 ottobre, promuove la conferenza stampa nazionale sulla sicurezza sociale “We love sicurezza sociale”, presso la Federazione Nazionale della Stampa Italiana (Corso Vittorio Emanuele II, 349 – Roma).
Dopo dieci anni di crisi è urgente mettere in campo delle politiche in grado di restituire dignità, libertà ed autonomia a milioni di persone residenti in Italia, che vivono in condizioni di povertà e a rischio di esclusione sociale (18 milioni di persone). Sono necessarie misure che non trasformino la povertà in un business elettorale o nel governo dei poveri, ma che garantiscano diritti, sicurezza sociale, un sistema produttivo all’altezza della sfida posta dalla crisi e un più efficace contrasto alle mafie.
Centinaia di realtà sociali e sindacali, insieme a molte istituzioni locali, chiedono con urgenza anche a questo Governo e al Parlamento che venga data priorità politica all’impegno contro disuguaglianze, povertà e mafie, che stanno devastando il paese e la coesione sociale, con la colpevole complicità di chi sposta l’attenzione su falsi problemi o certamente di minore importanza. Un impegno che non può essere affrontato con slogan e semplificazioni roboanti, senza rispetto per chi vive una condizione materiale ed esistenziale drammatica o di disagio, bensì mettendo in campo misure chiare ed efficaci, ben diverse da quelle presenti sui giornali o sui social.
Interverranno: Giuseppe Allegri – Basic Income Network Italia, Gaetano Azzariti -Salviamo la Costituzione, Don Luigi Ciotti – Gruppo Abele/Libera, Giuseppe De Marzo – Libera, Paolo Di Vetta – Movimenti per il Diritto all’abitare, Beppe Giulietti – Art.21, Francesca Koch – Casa Internazionale delle Donne, Don Paolo Lojudice – Vescovo ausiliare Roma-Sud, Rosa Mendes – No.Di/Ass. Donne Brasiliane, Tomaso Montanari – Libertà e Giustizia, Andrea Nicolini – Rete della Conoscenza, Anna Vettigli – Legacoopsociali.

Visualizza il save the date