EXPO 2015, BANDO INTERNAZIONALE BEST SUSTAINABLE PRACTICES ON FOOD SECURITY

Expo Milano 2015 ha lanciato il Bando internazionale “Best Sustainable Development Practices on Food Security” (BSDP). Il Bando ha lo scopo di raccogliere, far conoscere e diffondere esperienze di sviluppo che abbiano prodotto effetti migliorativi, rispetto a condizioni precedenti, nel loro contesto ambientale, produttivo, sociale, tecnico scientifico, istituzionale.

TEMATICHE

Aumento della quantità e miglioramento della qualità dei prodotti dell’agricoltura

Dinamiche socioeconomiche e mercati globali

Gestione sostenibile delle risorse naturali

Sviluppo sostenibile delle piccole comunità rurali

Modelli di consumo alimentare: dieta, ambiente, società, economia e salute

Il Bando, in tutte le sue fasi, è supportato dal programma Feeding Knowledge che, realizzato in collaborazione con METID-Politecnico di Milano e CHIEAM Bari, è finalizzato alla creazione di una rete scientifica internazionale di ricerca e innovazione dedicata a condividere e trasferire conoscenza sulla sicurezza alimentare, ed a contribuire all’identificazione di politiche e piani programmatici che realmente rispondano a criteri di sviluppo sostenibile.

I partecipanti al Bando dovranno proporre esperienze che siano state realizzate attraverso la collaborazione di almeno tre diverse entità, appartenenti a uno o più dei seguenti settori: sociale, economico e produttivo, istituzionale, politico, scientifico.

I partecipanti sono tenuti a identificare, al loro interno, il Lead Applicant. Il Lead Applicant deve appartenere a una delle seguenti categorie:

• Enti (includendo agenzie di aiuti bilaterali), autorità e organismi locali, agenzie pubbliche e loro associazioni;

• Organizzazioni inter-governative e Agenzie Internazionali;

• Organizzazioni, Networks, ONG, Associazioni, Fondazioni pubbliche e private;

• Micro, piccole, medie e grandi imprese

• Enti di ricerca e organismi accademici;

• Partnership pubblico-private.

CRITERI DI VALUTAZIONE

1. Innovazione

2. Impatto sociale

3. Impatto ambientale

4. Concretezza

5. Trasferibilità e replicabilità

6. Apertura

7. Attrattiva

8. Sostenibilità

9. Disseminazione.

SELEZIONE

Una Giuria Internazionale, composta da personalità del mondo istituzionale e scientifico internazionale, altamente rappresentative riguardo al contesto generale di riferimento ed alle aree tematiche trattate, sarà responsabile della valutazione delle BSDP.

PREMI

Tutte le BSDP sulla Sicurezza Alimentare ammesse a partecipare al Bando saranno pubblicate e promosse attraverso la piattaforma web di Feeding Knowledge. 15 BSDP selezionate avranno la più ampia visibilità nel sito espositivo di EXPO Milano 2015, in particolare attraverso:

Spazi ed installazioni dedicate, nel Padiglione 0

• Convegni e Workshops di approfondimento

• Possibilità di creare materiali e strumenti di promozione e disseminazione

• Repository all’interno della piattaforma web di Feeding Knowledge.

Per ciascuna priorità tematica verranno selezionate tre BSDP; di queste una, identificata come particolarmente rappresentativa, verrà narrata in un filmato/documentario prodotto da Expo 2015; due saranno illustrate attraverso racconti fotografici. Nel corso del semestre espositivo le BSDP prenderanno vita attraverso la partecipazione dei loro “protagonisti”, che diverranno i testimoni di Expo 2015 nel mondo; almeno 3 di questi, per ognuna delle 15 BSDP selezionate, avranno l’opportunità di raccontare le loro “successful stories”, nei diversi contesti espositivi e di incontro di Expo Milano 2015

Maggiori informazioni sul Bando BSDP