“FACCIAMO IMPRESA…SOCIALE!”: AL VIA IL PROGETTO DI LEGACOOP LAZIO E CCIAA DI ROMA

Cosa vuol dire Impresa sociale? Chi può richiedere questa qualifica? Che differenza c’è tra Cooperativa sociale e Impresa sociale? Attraverso il progetto “Facciamo Impresa…sociale!”, finanziato dalla Camera di Commercio di Roma, Legacoop Lazio vuole rispondere a queste domande dando vita ad uno sportello itinerante dedicato alla creazione d’Impresa sociale, in grado di incentivare la nascita di nuove Cooperative o Imprese sociali e l’acquisizione da parte di Enti del Terzo Settore, Associazioni e altri Enti senza scopo di lucro della qualifica di Imprese sociali.
Ai sensi del Decreto legislativo n. 112 del 3 luglio 2017, recentemente modificato dal Decreto legislativo n. 95 del 20 luglio 2018, in attuazione della Legge delega n. 106 del 6 giugno 2016, è stato stabilito che:

• possono acquisire la qualifica di impresa sociale tutti gli enti privati, inclusi quelli costituiti nelle forme di cui al libro V del codice civile, che, in conformità alle disposizioni del citato decreto, esercitano in via stabile e principale un’attività d’impresa di interesse generale, senza scopo di lucro e per finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, adottando modalità di gestione responsabili e trasparenti e favorendo il più ampio coinvolgimento dei lavoratori, degli utenti e di altri soggetti interessati alle loro attività;
  • non possono acquisire la qualifica di impresa sociale le società costituite da un unico socio persona fisica, le amministrazioni pubbliche di cui all’art. 1, comma 2, del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, e gli enti i cui atti costitutivi limitino, anche indirettamente, l’erogazione dei beni e dei servizi in favore dei soli soci o associati;
  • agli enti religiosi civilmente riconosciuti le norme del D.lgs. n. 112/2017 si applicano a particolari condizioni;
  • le cooperative sociali e i loro consorzi, di cui alla Legge 8 novembre 1991, n. 381, acquisiscono di diritto la qualifica di imprese sociali. Ad esse le disposizioni del D. Lgs. n. 112/2017 si applicano nel rispetto della normativa specifica delle cooperative ed in quanto compatibili.

(per maggiori informazioni: www.lavoro.gov.it)
Attraverso il progetto “Facciamo Impresa…sociale!”, Legacoop Lazio vuole farsi sempre più promotrice di un “modello economico socialmente responsabile in grado di conciliare la crescita economica con il raggiungimento di specifici obiettivi sociali, quali, ad esempio, l’incremento occupazionale e l’inclusione e l’integrazione sociale” come delineato dall’ANAC nella delibera n. 32 del 20/01/2016.
Lo sportello itinerante avrà un duplice compito: informativo, per la diffusione della cultura dell’Impresa sociale, e di accompagnamento alla costituzione/trasformazione nella stessa.
Le attività dello sportello verranno accompagnate da momenti di approfondimento di tipo seminariale, di stampo sia tecnico che valoriale, e da una continua attività informativa e di approfondimento, svolta attraverso i canali di comunicazione di Legacoop Lazio.
A supportare l’attività di Legacoop Lazio sarà l’Avv. Sandro Mento, specializzato in diritto amministrativo e contrattualistica pubblica. Per richiedere un appuntamento orientativo e per presentare le proprie domande sull’Impresa Sociale, è possibile inviare una mail a: fareimpresasociale@legacooplazio.it.