FON.COOP: AVVISO 47 – PIANI FORMATIVI CONDIVISI “NUOVE COMPETENZE PER LA CRESCITA E LA COMPETITIVITÀ”

Il primo Avviso Fon.Coop del 2021 è dedicato alle PMI che stanno affrontando le disfunzioni economiche e sociali determinate dal perdurare della pandemia. L’Avviso esce significativamente l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, per affermare con forza che questa crisi non potrà essere superata escludendo le donne. Per questo, uno dei quattro obiettivi dell’Avviso è specifico per la crescita delle competenze delle lavoratrici”.
Con queste parole Stefania Serafini, Presidente di Fon.Coop, ha annunciato la pubblicazione dell’Avviso 47 Aziendale “Nuove competenze per la crescita e la competitività”. L’Avviso stanzia 4,5 milioni di euro, con distribuzione regionale, per piani formativi da presentare in un’unica scadenza entro il 28 maggio 2021.
Tra le azioni indicate dall’Avviso ci sono il sostengo alle imprese per ridefinire gli assetti organizzativi, i sistemi di relazioni e per l’adozione di strategie efficaci per fronteggiare i mercati di riferimento in continua evoluzione. Sono promossi percorsi dedicati ai fabbisogni nei settori emergenti del green e del digitale ed è premiata la formazione inclusiva per i giovani e che rafforza lo scambio intergenerazionale.
Uno degli obiettivi è dedicato alla formazione sui valori identitari cooperativi e per la creazione di nuove cooperative attraverso le operazioni di workers buyout, le start up cooperative, i percorsi di spin-off, ecc. I piani formativi dell’Avviso 47 possono essere oggetto di contributo a valere sul Fondo Nuove Competenze.
Di seguito, i principali parametri e caratteristiche dell’Avviso:

• Massimale di contributo per piano: € 30.000
  • Massimale costo ora formazione: € 140
  • Massimale voucher: € 1.500

Sono molto orgogliosa – aggiunge Serafini – come donna e come cooperatrice che questo Avviso accolga al suo interno obiettivi che rappresentano la nostra storia più autentica, che valorizzano competenze da sempre complementari e su cui il Fondo si è sempre speso. Vorrei ricordare che nelle programmazioni degli ultimi 3 anni abbiamo avuto una costante attenzione all’aggiornamento e all’accompagnamento delle competenze femminili e con l’Avviso 47 sono premiati percorsi dedicati all’inserimento lavorativo, alla conciliazione e al superamento del gender gap nei percorsi di carriera per le lavoratrici”.
Sull’Avviso 47 interviene così la Vice Presidente Francesca Mandato. “Come hanno mostrato i recenti dati Istat, sono le donne a subire le più gravi conseguenze della pandemia sia in termini di perdita occupazionale che di aggravio del carico del lavoro di cura. Questo Avviso, nel rafforzare la crescita delle imprese, mira alla salvaguardia dell’occupazione e l’occupazione femminile. Nel quadro di attività formative che promuovono la competitività, le lavoratrici potranno valorizzare le competenze esistenti, acquisirne di ulteriori, ed imparare ad affrontare – con tecniche, strumenti e mentalità nuovi – questo periodo di grande incertezza”.
La pubblicazione dell’Avviso 47 del Fondo di Rotazione si inserisce nelle nuove operatività promosse dal Fondo per finanziare la formazione delle imprese aderenti. Il 23 febbraio 2021 è stato aperto il Conto Formativo, canale di accesso diretto alle risorse per la formazione, ed è stata avviata l’iniziativa per le PMI aderenti, che fino al 20 aprile possono scegliere come fare formazione con Fon.Coop.

Vai all’Avviso 47