IMPRESE: POLVERINI, DALLA REGIONE 500 MLN PER CREDITI

18/02/11 – 500 milioni di euro dalla Regione per la certificazione dei crediti alle imprese. Lo ha annunciato la presidente Renata Polverini al termine di un incontro con le associazioni imprenditoriali che si è svolto stamattina nella sede della giunta regionale. Al tavolo di lavoro hanno preso parte rappresentanti di Confindustria, Federlazio, Confcoperative, Legacoop, Agci, Coldiretti, Confagricoltura, Cia, Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, Cna e Casartigiani. “Provvederemo a garantire i pagamenti attraverso un Fondo di rotazione. La prossima settimana – ha garantito Polverini -partirà a un tavolo tecnico che sottoscriverà un protocollo con tutte le associazioni imprenditoriali e gli istituti finanziari. Pagheremo tutti i fornitori rispetto alle spese di investimento dirette della Regione come lavori pubblici, strade, costruzioni e acquisto di macchinari. Questo fondo – ha proseguito Polverini – sarà rimpinguato mano a mano che la Regione assumerà i suoi crediti, entrando così in un circuito virtuoso che speriamo possa togliere dall’emergenza molte imprese del territorio regionale”. Polverini ha anche ricordato come gia’ nella legge di bilancio 2011 fosse stata approvata una norma per le modalita’ di certificazione dei crediti e che l’intesa che sara’ sottoscritta ricalca il progetto pilota gia’ avviato con l’Anche e Sace e che ha visto l’adesione di 70 imprese.

fonte: Regione Lazio