Caratteristiche e unicità dell’Avviso
L’Avviso 67 di Foncoop stanzia € 3 milioni per finanziare la formazione delle imprese aderenti abilitandole a governare le trasformazioni in corso: non solo sviluppo di nuove competenze, ma costruzione partecipata di soluzioni, modelli e relazioni che sostengono la crescita cooperativa nel medio e lungo periodo.
Obiettivi e ambiti strategici
L’Avviso mira a rafforzare la capacità delle imprese aderenti attraverso percorsi integrati di ricerca, formazione e innovazione organizzativa. Al centro: persone, qualità del lavoro, sostenibilità d’impresa e valore cooperativo.
Di fronte alle sfide poste da digitalizzazione, sviluppo sostenibile, ricambio generazionale e nuovi modelli produttivi, l’Avviso promuove un approccio sistemico, fondato su:
- ibridazione di conoscenze e culture,
- produzione e gestione condivisa di saperi e tecnologie,
- rafforzamento delle reti territoriali e settoriali.
Gli obiettivi specifici si articolano in tre ambiti strategici di intervento.
Ambito 1 – Progettazione, sviluppo e proprietà tecnologica
Supportare le cooperative nell’adozione consapevole di strumenti digitali e IA etica, nello sviluppo di piattaforme interoperabili e nella gestione sicura e condivisa dei dati. Promuovere modelli di governance tecnologica partecipata e orientata alla sostenibilità.
Ambito 2 – Intergenerazionalità e ricambio generazionale
Favorire il dialogo tra generazioni, co-progettare nuovi linguaggi cooperativi e metodologie intergenerazionali, attivare percorsi di orientamento e partnership educative che attraggono e valorizzano i giovani, sostenendo la rigenerazione demografica e culturale del lavoro.
Ambito 3 – Le reti come infrastrutture strategiche
Rafforzare reti stabili tra imprese, PA, enti di ricerca e attori sociali. Promuovere ecosistemi territoriali e filiere cooperative come piattaforme permanenti di innovazione, apprendimento diffuso e sviluppo sostenibile.
Cosa finanzia l’Avviso
Percorsi integrati che combinano attività non formative e formative in una logica unitaria.
Sono previste due fasi:
- Analisi e progettazione – bisogni, contesti, competenze, risultati attesi.
- Formazione e sviluppo – interventi formativi e realizzazione degli esiti progettati.
Risultati attesi: cosa l’Avviso chiede di realizzare
L’Avviso richiede anche la progettazione e la realizzazione di risultati attesi, concreti e utilizzabili dalle imprese oltre la durata del piano.
Tra questi: piattaforme digitali proprietarie, strumenti e modelli per la gestione e valorizzazione dei dati, metodologie e linguaggi cooperativi co-progettati tra generazioni, percorsi di orientamento e partenariati educativi, e reti territoriali permanenti come infrastrutture di innovazione.
Risorse, tempi e presentazione
Dotazione: 3.000.000 € su unica lista nazionale
Apertura piattaforma: 2 dicembre 2025
Scadenza: 17 febbraio 2026 – ore 16:00
Per tutti i piani presentati sull’Avviso 67, gli accordi di condivisione dovranno far riferimento alle regole stabilite dal Protocollo d’Intesa sottoscritto dalle Parti sociali di Foncoop, Agci, Confcooperative, Legacoop, Cgil, Cisl, Uil.