KARIBU E IL MARCHIO K: SOTTO LE STELLE…OLTRE IL CONFINE

K è il marchio “Made in Italy africano” ideato e realizzato dai richiedenti asilo della cooperativa Karibu. Scaturisce dal desiderio degli ospiti di Karibu di essere parte integrante del sistema produttivo italiano. Quest’autonomia economica è ancora più impellente nei ragazzi richiedenti asilo in quanto auspicano di emanciparsi dal sostentamento del sistema di accoglienza.
In linea con i valori cardine del Sistema Italiano d’Accoglienza e con i principi del Progetto F.A.M.I, IPOCAD azione 4 (che prevedono la partecipazione attiva dei migranti alla vita economica, sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle associazioni), Karibu, attraverso il marchio K, intende accompagnare i propri ospiti verso un percorso di self-employment.
La Karibu in collaborazione con il Comune di Latina organizzerà, il 1 giugno 2018 alle ore 21 a Piazza del Popolo a Latina, una sfilata di moda intitolata “Sotto le stelle… Oltre il confine”.
Come esempio di imprenditorialità riuscita, la sfilata promozionale del marchio K vedrà la partecipazione di alcuni stilisti che si sono affermati sullo scacchiere internazionale grazie alla loro creatività e talento. Il creatore Bazems’se del Burkina Faso, che vanta tra i suoi numerosi clienti Charlène Lynette Wittstock, la Principessa di Monaco, e la giovane designer ruandese Dk Ange del marcio Osez le foulard.
Considerando la finalità benevola dell’evento, alcuni artisti dello spettacolo italiano parteciperanno alla sfilata: Monica Ward, attrice e doppiatrice e storica voce di Lisa Simpson; Roberto Lipari, comico di Colorado, e Simone Iuè, lanciato dalla trasmissione Ti lascio una canzone e interprete delle canzoni del piccolo Miguel, protagonista di Coco, ultimo successo della Disney.