LA CITTA’ DELLO SPORT – VIII GIORNATA REGIONALE PARA-OLIMPICA

Si svolgerà sabato 3 ottobre a Cisterna di Latina, in Piazza XIX Marzo, l’VIII Giornata Regionale Para-olimpica denominata “La Città dello Sport”. La manifestazione, organizzata dal Consorzio Parsifal, dalla Cooperativa Altri Colori, dalla Cooperativa Astrolabio e dal Comitato Paraolimpico della Regione Lazio e con il patrocinio del Comune di Cisterna di Latina Assessorato alle Politiche Sociali, della Regione Lazio, della Provincia di Latina e della Direzione Regionale INAIL del Lazio, vuole sottolineare quanto lo sport sia capace di unire le persone, concependo la diversità non più come una barriera ma come punto di partenza per costruire il proprio percorso di vita. Nella mattinata di sabato 3 Ottobre 2015 dalle ore 9,00 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cisterna di Latina, si terrà la Presentazione della Manifestazione.

Il Programma
La Locandina
La piantina

Interverranno: l’Avvocato Eleonora Delle Penna, Sindaco del Comune di Cisterna di Latina e Presidente della Provincia di Latina; l’Architetto Viviana Agnani, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Cisterna di Latina; l’Onorevole Dott. Enrico Forte, Consigliere Regionale della Regione Lazio in rappresentanza del Presidente N. Zingaretti; il Presidente del CIP Lazio Pasquale Barone; il Dott. Nino Arena, Presidente del Consorzio Parsifal. Il convegno sarà moderato dal Dott. Pio Maria Federici.
Verranno proiettate immagini delle Para olimpiadi di Londra 2012, saranno presenti atleti campioni del Cip e interverranno con le loro testimonianze: Annalisa Minetti, medaglia di bronzo ai Giochi Paraolimpici “London 2012” (1500 M) medaglia d’oro ai Campionati Mondiali IPC di Lione 2013 (800 M), Mauro Cratassa, Campione Europeo di Handbike e bronzo ai Campionati del Mondo, Cristian De Mase, Campione Italiano di Equitazione nella specialità Para Dressage, Carlo Di Giusto, Allenatore della Nazionale femminile di Basket in Carrozzina. Gino Giorgi, Presidente / atleta della Società ASCIP ASD e Campione Italiano di Tiro con l’Arco, Rufo Iannelli atleta del Wheelchair Rugby in carrozzina, Jessica Pacini, atleta canottaggio e handbike, Andrea Brusa, atleta/assistito INAIL, la Nazionale Italiana femminile di Sitting Volley della Federazione Nazionale di Pallavolo. La loro esperienza sarà il punto di partenza per avviare un dibattito.
Si tratta di una manifestazione che si configura come una vera e propria festa dello sport rivolta a vari settori di disabilità e che mirerà a promuovere lo sport per le persone disabili. La suddetta manifestazione, entrata ormai, di consuetudine, a far parte del calendario delle attività organizzate dal CIP Lazio, coinvolgerà numerosi partecipanti interessando sia l’ambito sportivo (numerose federazioni, discipline associate, associazioni sportive, tecnici ecc.) che il mondo della scuola; saranno infatti inviati a partecipare gli studenti e i docenti delle scuole dei Comuni limitrofi che il mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Parteciperanno all’evento le persone disabili che frequentano i servizi gestiti dalle cooperative sociali Altri Colori e Astrolabio sulla provincia di Latina e Frosinone. Lo Sport è considerato universalmente un mezzo di crescita fisica culturale e sociale di ogni persona e sulla base di questo assunto con questo progetto, attraverso la collaborazione delle varie istituzioni coinvolte si cercherà, mettendo a sistema ogni forma di risorsa possibile, di legare strategia culturale, risorse umane disponibili e qualità organizzativa al fine di potenziare sempre più il nostro intervento nella scuola a favore degli alunni disabili. Successivamente al Convegno, dalle ore 11.00, si passerà alla pratica con le esibizioni sportive paraolimpiche quali basket in carrozzina, remoergometro, scherma HF, scherma NV, showdown, soft archery, tennistavolo, tiro con l’arco, vela, il torneo di calciobalilla e il sitting volley, con la presenza per l’occasione della Nazionale Italiana Femminile della FIPAV. I tecnici e le società delle federazioni paraolimpiche consentiranno ai ragazzi di provare le varie discipline presenti e di mettersi alla prova, creando un ambiente di integrazione e di sano confronto per trasmettere quanto lo sport possa migliorare la vita psicofisica. A seguire si svolgerà un torneo di calciobalilla.
Per informazioni: 329.3786002