LA COOPERATIVA PROSPETTI OSPITE DELLA TRASMISSIONE RADIOFONICA “TERZO BINARIO”

Il 21 novembre la cooperativa Prospetti è stata ospite di “Terzo binario”, trasmissione della webradio Radio Binario 7, dell’impresa sociale Danza Immobile di Monza. Il tema affrontato nella trasmissione è stato quello della rendicontazione e del bilancio sociale, sia alla luce degli obblighi e degli indirizzi introdotti in tal senso dalla Riforma del Terzo Settore (D.Lgs 117/2017, artt. 14, 92 e 93), sia alla luce di una domanda e di bisogni sociali e culturali in continua evoluzione.
Che cos’è il bilancio sociale? Perché adottarlo? Quali i modelli e gli approcci possibili? Queste sono le domande alle quali hanno cercato di dare risposta le cooperatrici di Prospetti, portando la loro visione e la loro esperienza sul tema.
Nell’approccio alla rendicontazione sociale, l’attenzione di Prospetti è focalizzata sul processo di presa di consapevolezza e ri-orientamento dell’organizzazione, il coinvolgimento degli stakeholder interni per far emergere le informazioni rilevanti e mettere la struttura nelle condizioni di proseguire il percorso in autonomia, il coinvolgimento degli stakeholder esterni per uscire dall’autoreferenzialità e utilizzare il bilancio sociale come uno strumento strategico-gestionale e non solo di comunicazione.
La rendicontazione sociale è uno dei temi di cui si occupa Prospetti, neo-costituita cooperativa nata dalla volontà di far convergere in un unico soggetto passioni, approcci, conoscenze, competenze ed esperienze di tre professionisti da anni impegnati in attività di consulenza, formazione e ricerca in ambito manageriale. Tre sono anche gli ambiti di intervento di Prospetti: management (mappe strategiche, sistemi di monitoraggio, sistemi di misurazione e valutazione, engagement degli stakeholder), gestione etica d’impresa (piani di prevenzione della corruzione, modelli di organizzazione, gestione e controllo, codici etici, bilanci sociali e bilanci di genere), gestione culturale (piani di valorizzazione e di gestione, progettazione, gestione, monitoraggio e valutazione di progetti, assistenza tecnica).
L’intervista integrale è disponibile al seguente link: www.prospetticonsulting.it/blog/prospetti-on-air-raccontare-il-bilancio-sociale