LA COOPERATIVA TERMINI FESTEGGIA I SUOI 100 ANNI AL “FESTAM”

“Festam” è il festival ideato, organizzato e finanziato dal Municipio Roma V, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Dal 14 al 22 dicembre, in diverse location del Municipio, si susseguiranno eventi culturali sulla sostenibilità ambientale e l’ecologia profonda, gratuiti e aperti a tutta la cittadinanza.
Dal 14 al 17 dicembre verranno proiettati gratuitamente una serie di film al Nuovo Cinema Aquila, selezionati dal direttore artistico del Green Movie Film Fest, Marino Midena. Inoltre verrà presentato in anteprima assoluta il documentario di Gaze in Wonder, realizzato ad hoc per “Festam”, sulle trasformazioni culturali e ambientali in corso nel Municipio Roma V.
Anche la Cooperativa Termini si inserirà all’interno di questa iniziativa, per festeggiare il centenario della sua fondazione. In particolare, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22, si terranno vari incontri dedicati ai soci.
Verranno illustrati nel dettaglio i progetti vincitori del concorso di idee per il recupero delle aree comuni in disuso, si terrà un “Esploracconto” sul quartiere del Pigneto, tenuto dal Prof. Panunzi, e verranno raccontate alcune storie riguardanti i villini costruiti dalla Cooperativa.
Sarà inoltre presente un infopoint AMA che illustrerà il funzionamento della raccolta Porta a Porta, che verrà a breve inserita nel comprensorio, e la Casa del Giardinaggio del Comune di Roma terrà una lezione su come curare le piante.
Inoltre, nella giornata di sabato, attorno a piazza Copernico verrà allestita una fiera d’arte manuale e culinaria con la presenza di vari artigiani, produttori, espositori locali e regionali.