LA REPUBBLICA: AZIENDE SALVATE DAI LAVORATORI, OTTO MILIONI DA RECUPERARE

Ieri su La Repubblica nell’inserto Roma Economia è stata dedicata una intera pagina alla proposta di Legacoop Lazio per una cabina di regia volta a sostenere la nascita e la crescita dei wbo nel Lazio. L’articolo, dal titolo “Aziende salvate dai lavoratori, otto milioni da recuperare”, è a firma di Daniele Autieri, che scrive: “E’ il sogno di Cenerentola riportato all’economia di mercato: un’impresa decrepita, anzi fallita, restituita al successo non dal suo proprietario ma dai suoi dipendenti che come nella favola di Disney da piccoli topolini vengono trasformati in cavalli in grado di trainare la zucca divenuta carrozza. Un sogno che diventa realtà nel workers buyout, ovvero la prassi che permette ai dipendenti delle imprese in crisi di rilevarle e guidarle reinventandosi imprenditori”. E continua: “Poche storie ma di successo: 88 in tutta Italia che diventano appena 4 nel Lazio ma che tuttavia tracciano il solco del possibile e offrono la risposta forse più nobile a quel dato riportato dalla Camera di Commercio di Roma secondo la quale ogni anno nella capitale chiudono in media 10mila imprese”.

Per leggere l’articolo, si rinvia all’edizione di Repubblica del 29 maggio a pag. 10.