L’ASSESSORE HAUSMANN FA IL PUNTO DELLA SITUAZIONE SUI GAL LAZIALI

Si è svolto mercoledì 5 luglio, presso la Camera di Commercio di Viterbo, un incontro tra l’Assessore Agricoltura, Caccia e Pesca della Regione Lazio, Dott. Carlo Hausmann, e i soci dei Gruppi di Azione Locale dell’area viterbese. All’Ordine del Giorno lo stato di avanzamento dei finanziamenti dei 14 GAL partiti nel 2016 e i successivi ricorsi presentati da alcuni GAL esclusi dalla graduatoria.
L’Assessore ci ha tenuto a precisate che la suddetta graduatoria non sarà rivista e, pertanto, a breve partirà la fase negoziale dei Piani di Sviluppo Locale (PSL) selezionati nell’ambito della misura 19 del PSR. Conclusa questa fase, presumibilmente entro ottobre, è intenzione della Regione Lazio partire con gli atti di concessione.
I GAL che attiveranno i finanziamenti approvati dalla Regione Lazio, ciascuno per 5 milioni di euro, sono: Futur@niene, Turano Monti Sabini, Terre di Argil, Aurunci e Valle dei Santi, In Teverina, Vette Reatine, Castelli Romani e Monti Prenestini, Salto-Cicolano, Sabino, Monti Lepini, Ernici Simbruini, Etrusco Cimino, Terre di Pre.Gio., Alto Lazio.
Tra gli interventi previsti: la promozione delle tipicità agroalimentari e delle economie legate all’artigianato e al turismo, la valorizzazione del paesaggio rurale, il miglioramento dei borghi rurali e delle infrastrutture. E’ prevista, a giorni, l’uscita del Bando per il finanziamento delle spese di progettazione, che comprenderà anche l’ammontare di eventuali spese legali.
Per i Comuni non interessati dalle progettualità dei GAL, è invece stato pubblicato il bando relativo alla misura 7 del PSR, con scadenza 15 settembre.
In conclusione, l’Assessore ha invitato i GAL a verificare i progetti del PSR, finanziati nei propri territori con le misure 6.1, 4.1 e 4.2, in modo da non sovrapporre gli interventi.