L’ECCELLENZA ANCHE NELLA MENSA SCOLASTICA

Dal sito www.magazinequalita.it

Si chiama Cooperativa Avvenire e dal 1990 si occupa della refezione scolastica in più di 20 comuni della provincia di Viterbo e da sempre ha puntato sull’eccellenza del proprio operato, infatti, oltre alle certificazioni relative alla sicurezza alimentare ha voluto dotarsi anche di quelle relative al sistema di gestione della qualità, sistema di gestione ambientale, trattamento etico del personale e dei collaboratori. Il tutto certificato da IMQ.
Al di là della diatriba se la refezione scolastica vada intesa o meno come orario didattico e se il panino da casa sia consentito o meno, una cosa è certa: nel Viterbese le scuole servite dalla Cooperativa Avvenire mangiano davvero sano.
Un aspetto non da poco se si dà uno sguardo ad alcuni dati presentati dai Carabinieri che hanno reso noto i risultati di una recente indagine condotta dai Nas. Su 2.678 mense scolastiche esaminate, gli Uomini dell’Arma hanno comminato 164 sanzioni penali e 764 amministrative. In particolare: 58 per frode in pubbliche forniture; 23 per commercio di alimenti nocivi; 10 per alimenti in cattivo stato di conservazione e ben 695 per carenze igienico strutturali. Per non parlare del sequestro di 6.624 chilogrammi di alimenti alterati, senza etichettatura o tracciabilità.
Tutte problematiche che non riguardano neppure lontanamente la Cooperativa Avvenire che per garantire il proprio operato, per ridurre le inefficienze, annullare ogni tipologia di rischio e offrire ai propri clienti solo un servizio di eccellenza, si è dotata delle seguenti certificazioni, superando di gran lunga i requisiti base richiesti dalla normative in tema di sicurezza alimentare:
Certificazione sistema di gestione della qualità – norma UNI EN ISO 9001
Certificazione della gestione della prevenzione dei pericoli igienico-sanitari . HACCP UNI EN ISO 10854
Certificazione per la corretta gestione del sistema di sicurezza alimentare – norma UNI EN ISO 22000
Certificazione sistemi di gestione salute e sicurezza nei luoghi di lavoro – norma BS OHSAS 18001
Certificazione sistemi di gestione ambientale – norma UNI EN ISO 14001
Certificazione rintracciabilità dei prodotti alimentari – norma UNI EN ISO 22005
Certificazione trattamento etico del personale – norma SA 8000
Un impegno immenso, che la convinzione e il coinvolgimento nelle finalità preposte – la totale tutela dei propri clienti – hanno tuttavia saputo mitigare. E i vantaggi di volta in volta ottenuti da ogni singola certificazione hanno fatto emergere il bisogno di un nuovo passo verso l’eccellenza, di una nuova certificazione rilasciata da IMQ.
Se è vero, rimanendo in tema, che l’appetito vien mangiando, probabilmente è altrettanto vero che l’obiettivo di qualità viene eccellendo.