LEGACOOP RIETI: cooperative sociali impegnate nell’accoglienza di 70 profughi

Settanta richiedenti asilo politico, provenienti da diversi paesi dell’Africa subsahariana, sono stati trasferiti nella giornata di ieri dal centro di accoglienza di Manduria in Puglia a Rieti. L’operazione è stata gestita dalla Provincia, in collaborazione con Regione, Prefettura, Questura, Comuni, Protezione civile e Legacoop.

I 70 profughi, tutti uomini tra i 18 e 40 anni, sono stati suddivisi in 5 diverse stutture reatine, in cui verranno ospitati per almeno 6 mesi.

A Sala, la cooperativa Pegaso Sit ha messo a disposizione le proprie stutture, offrendo loro pasti caldi, vestiti nuovi e kit per l’igiene personale. I 12 richiedenti asili hanno iniziato a compilare, aiutati dai volontari, i questionari necessari per ottenere lo status di rifugiati e nel pomeriggio saranno sottoposti a visita medica. “Sembrano interessati a conoscere la lingua – racconta un collaboratore di Pegaso – e anche ad imparare un lavoro”.  E questo sarà uno dei compiti affidati alle cooperative sociali di Legacoop chiamate dal presidente della Provincia Fabio Melilli.

“Nonostante lo stretto preavviso – ha commentato Melilli – siamo riusciti ad allocare tutti i richiedenti asilo grazie anche alla disponibilità e l’impegno degli uomini della prefettura, della questura di Rieti e della polizia provinciale. Un particolare ringraziamento va ai sindaci dei Comuni interessati e al sistema di cooperative sociali, che nel giro di poche ore si sono attivate e hanno predisposto tutto il necessario per l’accoglienza”.

“Siamo contenti  che la Provincia abbia deciso di portare avanti il progetto di accoglienza proposto da Legacoop – ha commentato Alessandro Toniolli, Presidente del comitato provinciale di Rieti di Legacoop – La divisione dei rifugiati in piccoli gruppi distribuiti sul territorio non solo ci ha aiutato ad avere un bassissimo impatto sulla popolazione, ma soprattutto ha reso possibile realizzare un’accoglienza e assistenza vera.

Le nostre cooperative saranno impegnate, nei prossimi mesi, a portare avanti progetti di avviamento ed inserimento lavorativo nel mondo della cooperazione”.

RASSEGNA STAMPA:

Rieti – accoglienza rifugiati 9/5/2011 (1)

Rieti – accoglienza rifugiati 9/5/2011 (2)

Rieti – accoglienza rifugiati 9/5/2011 (3)

Rieti – accoglienza rifugiati 10/5/2011