L’UE NEL LAZIO: COME TROVARE UN PARTNER PER PRESENTARE I PROGETTI

Roma, 16 gen- “L’Unione Europea ha unito senza sottomettere e senza ‘sparare un sol colpo’.
Ha avviato un processo democratico che basa la propria forza sulle opportunità. Ora, è vero, rischiamo che il nostro continente subisca la marginalizzazione. Ma nessuno può farcela da solo di fronte a giganti come la Cina o le democrazie latino-americane. Pensare di potercela fare da soli sarebbe da imbecilli- lasciatemelo dire”.

Lo ha detto il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, durante l’evento “L’Europa nel Lazio”, tenutosi oggi presso il Teatro Argentina di Roma. L’incontro, organizzato dalla Rappresentanza della Commissione europea in Italia e dai Centri Europe Direct Frosinone, Europe Direct Lazio e Europe Direct RomaFormez, ha inteso rilanciare il dibattito sul futuro dell’Unione.

Durante l’evento, sono stati illustrati tutti i servizi offerti al cittadino dai Centri Europe Direct- presenti nel Lazio nella provincia di Roma e di Frosinone.

Tra i servizi offerti, si ricorda il Servizio di ricerca partner: lo sportello, infatti, è in grado di offrire un servizio di ricerca partner per le presentazioni di progetti europei e per gli scambi di buone prassi ed esperienze.
E non solo: gli sportelli Europe Direct aiutano i cittadini informandoli sulle politiche, gli eventi e i finanziamenti UE, servendosi di una banca dati con scadenzario dei programmi comunitari.

“Quest’anno non rimanderemo indietro nemmeno un solo centesimo all’Unione europea”- ha garantito Nicola Zingaretti.
E ha ricordato che da ultima in classifica, la Regione Lazio è arrivata ad essere tra le prime cinque per quanto riguarda la programmazione dell’utilizzo dei fondi destinati ai progetti.