NASCE IL COORDINAMENTO ACI GIOVANI

Si è costituito ufficialmente il 12 dicembre, presso il Palazzo della Cooperazione a Roma, il Coordinamento Aci Giovani. L’evento di sabato scorso, giunto a conclusione della prima Winter School di Generazioni, ha visto la partecipazione di molti giovani provenienti dalle strutture e dalle cooperative di Legacoop, Confcooperative ed Agci. Presenti, come sempre, anche i giovani cooperatori di Legacoop Lazio.
La mattinata è stata animata dagli interventi dei Coordinatori di Generazioni e Oop!, oltre che dal saluto del Presidente ACI, Rosario Altieri. A seguire si sono tenuti quattro tavoli di lavoro, su tematiche prioritarie per i giovani cooperatori:
1.Patto intergenerazionale/promozione cooperativa.
2.Cittadinanza Europea.
3.Rigenerazione spazi, imprese, territori.
4.Formazione e identità cooperativa.
Una grande occasione aggregativa e propulsiva, per costruire un’Alleanza delle Cooperative Italiane che non sia la semplice sommatoria di tre organizzazioni cooperative, ma il propulsore di una nuova partecipazione e un moderno pensiero cooperativo.
I giovani cooperatori saranno chiamati a continuare un percorso condiviso, iniziato già da tempo e che li ha visti protagonisti attivi e fondatori del Network Europeo dei Giovani Cooperatori (European Young Cooperators Network). Una generazione che guarda avanti, al futuro, ad una rinnovata cittadinanza europea e con un approccio innovativo ai fabbisogni. La costituzione del Coordinamento Aci Giovani sarà uno stimolo energico e sinergico ad una cooperazione che vuole essere al passo con i tempi, basando la sua azione su valori radicati che la distinguono e la caratterizzano per l’attenzione al bene comune ed alla comunità.
Si rinnova così quel patto intergenerazionale della cooperazione che è alla base dello stesso movimento cooperativo.