NASCE LA FILIERA ORGANIZZATA DEL SETTORE OVICAPRINO DELLA REGIONE LAZIO

Si è costituita venerdì 17 marzo, presso la sede dell’Organizzazione di Produttori OP Doganella soc. coop., la prima Filiera Organizzata del Settore Ovicaprino della Regione Lazio.
L’iniziativa si inquadra nell’ambito del Bando della misura 16.10.1 del PSR Regione Lazio 2014/2020.
Gli obbiettivi del progetto di Filiera sono:
– Il potenziamento della cooperazione tra i soggetti della filiera con un ampliamento degli scambi commerciali nell’ambito regionale;
– Il miglioramento della competitività delle imprese agricole attraverso una maggiore integrazione nella filiera regionale dei prodotti di qualità quali Pecorino Romano del Lazio, Ricotta Romana ed Abbacchio Romano;
– La promozione delle produzioni di qualità regionali nella grande distribuzione e nei mercati locali;
– La creazione di valore aggiunto per le imprese agricole con lo sviluppo della filiera corta ed un più stretto rapporto con le industrie di trasformazione regionali;
– L’introduzione di innovazione dei prodotti e dei processi produttivi;
– La realizzazione degli interventi previsti dal PSR Regione Lazio 2014/2020 nella produzione primaria con la Misura 4.1.1 e nella trasformazione/commercializzazione con la Misura 4.2.1.
All’incontro erano presenti molti produttori del territorio, importanti aziende della filiera regionale e i rappresentanti dell’Università degli Studi della Tuscia, che farà parte della filiera.