PMI: FONDI REGIONALI E PROVINCIALI PER IL CREDITO E IL SOSTEGNO

Vi segnaliamo che la Provincia di Roma e la Regione Lazio hanno emanato bandi per il so­stegno alle piccole e medie imprese.

Nello specifico, la Provincia di Roma ha messo a disposizione 2 milioni di Euro per il supporto e l’accesso al credito delle PMI di Roma e provincia.

Il primo provvedimento prevede lo stanziamento di 1 milione al fine di potenziare il sistema dei Confidi e incrementare la concessione delle garanzie reali per gli istituti bancari.

Il secondo contempla lo stanziamento di 1 milione di Euro al fine di favorire la capitalizzazio­ne, lo sviluppo e il consolidamento delle PMI attraverso un’azione finalizzata alla patrimonia­lizzazione.

Il regolamento del bando stabilisce che il 25% del finanziamento complessivo, erogato diret­tamente dalla Provincia, verrà restituito a tasso zero nei successivi 5 anni. Il restante 75% verrà rimborsato alla banca al miglior tasso di interesse previsto sulla base del range crediti­zio di ciascuna azienda.

La Regione Lazio ha stanziato fondi per il microcredito sia alle piccole imprese, sia alle persone fisiche. Il microcredito regionale si rivolge a microimprese in fase d’avvio o già co­stituite, a elevato rischio finanziario e con oggettive difficoltà di accesso al credito ordinario (asse A); persone fisiche con evidenti difficoltà di accesso al credito bancario ordinario (asse B); persone sottoposte a esecuzione penale ed ex detenuti, nonché conviventi, familiari e non, di detenuti (asse C).

Per maggiori informazioni  potete contattare Gianluca Vecchio ai seguenti recapiti: