PROGETTO “COOPERAZIONE PER LA COMUNITÀ”

Mediante il progetto “COOPERAZIONE PER LA COMUNITÀ” Legacoop Lazio intende promuovere e avvicinare all’economia cooperativa soprattutto i giovani e le donne che, nel corso della pandemia, sono risultati i soggetti maggiormente penalizzati nella perdita di occupazione. La Cooperazione, infatti, rappresenta da sempre una risposta alla creazione di lavoro ed occupazione di qualità.

Nel nostro Paese si sta sviluppando un nuovo fenomeno, quello delle Cooperative di Comunità, che mettendo a sistema le attività di singoli cittadini, imprese, Associazioni ed Istituzioni, sono in grado di rispondere a molteplici esigenze di mutualità.
Le Cooperative di Comunità sono un modello di innovazione sociale in cui i cittadini di una comunità si organizzano per essere produttori e fruitori di beni o servizi, favorendo sinergie, occasioni di crescita e coesione all’interno di una comunità.

La Cooperazione di Comunità è un argomento che riscuote un interesse crescente, perché introduce un punto di vista originale in ambiti tanto diversi quanto la rigenerazione urbana e lo sviluppo di aree rurali o periferiche. Senza peraltro limitazioni settoriali, in quanto le dinamiche che questo fenomeno include possono riguardare tanto la produzione di servizi di welfare, e più in generale di beni e servizi di interesse collettivo, quanto la valorizzazione di patrimoni pubblici inutilizzati, la gestione di beni culturali e molte altre attività egualmente rilevanti per l’attivazione di processi di sviluppo locale e per il miglioramento delle condizioni di vita dei residenti.

Il riferimento alla dimensione locale è ovviamente un aspetto determinante. Gli ambiti di intervento della Cooperazione di Comunità possono essere molto ampi, con l’unica limitazione di fare riferimento a luoghi e contesti specifici, in cui siano presenti energie sociali “dormienti” e agiscano fattori endogeni su cui far leva per rivitalizzare spazi o aree, ma anche risorse, legami di fiducia e desiderio di partecipazione alla gestione di attività di interesse della comunità.

Negli ultimi anni questo particolare tipo di Cooperativa si è diffuso molto nel Lazio, grazie anche all’impegno della Regione Lazio che ne intende supportare la costituzione attraverso una legge approvata nel marzo 2021.
La Giunta della Regione Lazio ha inoltre istituito, con delibera del 19 luglio u.s, l’Albo regionale delle Cooperative di Comunità e le relative linee guida, che disciplinano le modalità di iscrizione e tenuta dello stesso.
In questo modo le cooperative di comunità vengono riconosciute come strumento che oltre a valorizzare le tradizioni culturali e le risorse territoriali, creano opportunità lavorative nei territori a rischio spopolamento e nelle periferie degradate.

Anche sul fronte della crisi energetica che sta mettendo in seria difficoltà il sistema economico sta emergendo un fenomeno nuovo: quello delle Comunità Energetiche. Sono Associazioni composte da Enti pubblici locali, aziende, attività commerciali e/o cittadini privati, che scelgono di dotarsi di infrastrutture per la produzione di energia da fonti rinnovabili e l’autoconsumo attraverso un modello basato sulla condivisione.

Anche in questo caso la forma giuridica più adatta per le Comunità Energetiche è quella della Cooperativa. Il modello cooperativo, infatti, è particolarmente funzionale allo sviluppo di una moltitudine di attività e servizi a favore del territorio e della cittadinanza e le ricadute di una comunità energetica per la collettività comportano innumerevoli vantaggi, di tipo non solo economico, ma anche sociale e ambientale.

Obiettivo del progetto “COOPERAZIONE PER LA COMUNITÀ” è quindi mettere a punto un sistema organico di servizi che soddisfi i diversi bisogni nella fase di promozione di nuove imprese, dal momento dello sviluppo dell’idea fino alla prima gestione imprenditoriale, ed abbiano come elemento principale l’investimento sull’aspirante cooperatore (sia individuale e che in comunità) attraverso il trasferimento di saperi, competenze ed esperienze utili per la gestione di un’impresa cooperativa.

Si compone di un mix di attività di sostegno formativo e consulenziale per supportare start up cooperative, con particolare attenzione alle nuove professionalità e ai nuovi lavori, alle comunità, alle crisi aziendali, all’innovazione tecnologica e sociale. Le attività previste sono di animazione, di formazione, di accompagnamento e avviamento.
Alla fine del progetto verranno poi elaborate alcune proposte di azione orientate a promuovere e sostenere lo sviluppo dell’impresa di comunità, con particolare riguardo alla sua declinazione in forma cooperativa.