PROGETTO VINCO: ALTRI COLORI ACCREDITATO COME FORNITORE

Il progetto Vinco (Voucher, Innovazione e Conciliazione) (cod RL002593) – a titolarità dell’Ati tra Assforseo e Dekra Consulting e finanziato dalla Regione Lazio(Assessorato Lavoro e Formazione) nell’ambito del Por 2007/2013, prevede iniziative volte a migliorare la qualità della vita delle donne lavoratrici con problematiche di conciliazione dei tempi lavorativi e familiari. Il progetto insiste sulle province di Frosinone e Latina e sugli altri territori di cui all’art. 1 del Tu approvato con DPR 6 marzo 1978 n.181. Il progetto ha tra gli altri, l’obiettivo di fornire un contributo finanziario sotto forma di voucher ai quali vengono destinati fondi per 1,2 milioni di euro. 

Oltre mille donne, residenti nei territori interessati dal progetto, potranno fruire gratuitamente di servizi partecipando all’avviso pubblico perl’erogazione di voucher di servizio per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro attivo a partire dal 30/09/2011 e fino al 30/12/2011. Il voucher potrà coprire fino al 100% del costo dei servizi e potrà avere la misura massima di euro 1.200,00 per ogni donna richiedente. Le domande presentate saranno oggetto di tre distinte sessioni di valutazione, a cadenza mensile (31 ottobre, 30 novembre e 30 dicembre), fino ad esaurimento delle risorse destinate al finanziamento dei voucher. Qualora con le domande pervenute alla data del 31 ottobre 2011 o del 30 novembre 2011, si esauriscano tutte le risorse disponibili non si procederà ad ulteriori valutazioni.

Le donne interessate a presentare richiesta, dovranno:

  • avere responsabilità di cura a carattere continuativo nei confronti di figli minoridi 14 anni, anziani (superiori a 65 anni) o disabili se coniugi, parenti o affini fino al terzo grado;
  • essere lavoratrici dipendenti o autonome o assunte con contratto di lavoro atipico (ad eccezione delle prestazioni occasionali);
  • avere residenza nei territori interessati.

I voucher potranno essere utilizzati esclusivamente presso strutture che si siano accreditate partecipando all’avviso pubblico per la creazione della short list di fornitori di servizi di conciliazione (es: asili nido, scuola materna, baby parking, ludoteche, doposcuola, centri estivi, strutture sociali diurne di assistenza per anziani o diversamente abili, servizi di trasporto per minori, etc).

Nell’elenco dei fornitori è stato inserito anche la Cooperativa Altri Colori che ha accreditato diversi servizi:

  • servizio del nido familiare (Casa Bimbi) che si propone di accogliere bambini di età compresa tra i 0-6 anni capace di offrire risposte flessibili e differenziate alle esigenze delle famiglie.
  • servizio di comunità alloggio per handicap di Alatri
  • Centro Red di Frosinone

L’avviso è attivo fino a esaurimento delle risorse economiche assegnate, le domande possono essere presentate fino alla prima scadenza del 31 ottobre 2011 (le successive saranno il 30 novembre e il 30 dicembre).

Le domande devono essere redatte e presentate attraverso l′applicazione presente nel sito del Progetto Vinco.
Per ogni informazione e supporto (anche per coloro che non hanno l’opportunità di utilizzare un computer) è possibile rivolgersi agli Infodesk del progetto, a Latina e Frosinone.

fonte: Finisterrae