QUALITA’ E INNOVAZIONE, ‘NOI CI SIAMO’: CIR FOOD ADERISCE ALLA CAMPAGNA

Dal 10 al 16 novembre 2014, in programma una serie di convegni in diverse città italiane tutti accomunati dallo slogan “Winning through Quality” scelto dall’ EOQ European Organization for Quality . A ciò si aggiunge un maxi annuncio pubblicitario condiviso in un ampio circuito di comunicazione media, affissioni e web.

Una vera politica per la Qualità richiede un impegno continuo. Con questo obiettivo, torna la Campagna Nazionale Qualità e Innovazione “Noi ci siamo”, promossa dal Gruppo Galgano; un evento che chiama a raccolta le aziende italiane, di ogni settore e dimensione, che riconoscono il valore di questi due approcci manageriali per lo sviluppo del Sistema Italia. Tra queste CIR food, Cooperativa Italiana di Ristorazione aderente a Legacoop, conferma l’adesione a questo movimento.

Il cambiamento epocale in corso sta facendo emergere, infatti, nuovi paradigmi produttivi, organizzativi e socio-culturali, che sempre più ci portano verso tre direzioni: dalla quantità alla qualità sostenibile, intesa come “cura” delle cose, delle persone, del tempo e dello spazio; forte spinta verso una Innovazione Sistematica Continuativa; nuova capacità di comprensione, condivisione, comunicazione.

Qualità e Innovazione, due grandi segreti dell’Eccellenza, vanno quindi guardati con occhi nuovi: non sono più fatti tecnici bensì forze pervasive che devono coinvolgere tutta l’azienda. La forza della Comunicazione, poi, con le nuove reti sociali di questo terzo millennio, sviluppatesi soprattutto con la tecnologia web, stanno modificando l’economia della conoscenza e ci stanno portando verso un apprendimento rapido di nuovi comportamenti individuali, sociali, aziendali. La Campagna Qualità e Innovazione vuole infatti evidenziare il valore d’insieme che queste due discipline perseguono in logica di cultura d’impresa, di soddisfazione di clienti e cittadini, di catena produttiva, di processi interni all’impresa, d’insieme tutto.

“CIR food opera in un settore fra i più delicati, ovvero la ristorazione rivolta alle grandi comunità con utenze molto delicate come bambini e anziani. Quotidiana avverte l’importanza della propria funzione sociale. Per noi la qualità è un tema prioritario – dichiara Chiara Nasi, Presidente CIR food – che non sta solo nelle materie prime e piatti proposti, ma anche nel servizio e nell’attenzione data ai nostri piccoli e grandi clienti. E qualità significa anche essere reattivi nel proporre soluzioni innovative per i nostri clienti e per il settore favorendo il risparmio di risorse a beneficio della qualità del servizio”.

La Campagna di Comunicazione Qualità e Innovazione, ideata e promossa dal Gruppo Galgano dal 1989 – anno in cui è stata lanciata la Giornata Mondiale della Qualità, giunta alla sua 26° edizione ha già ottenuto i Patrocini dei Ministeri Sviluppo Economico, della Difesa e della Pubblica Amministrazione e Semplificazione. E’ una iniziativa ancora unica nel suo genere in Italia e si distingue perché risponde a un richiamo internazionale di ampio respiro; riempie un vuoto culturale e istituzionale rispetto ad altri Paesi; riunisce il tessuto intorno a un valore di carattere sociale un gruppo di sensibilità aziendali; è fonte di aggregazione, di confronto e di arricchimento culturale.