REGIONE LAZIO: APPROVATO ODG PER ADEGUAMENTO TARIFFE AL CCNL COOPERATIVE SOCIALI

Il Consiglio Regionale del Lazio ha approvato, nella seduta del 13 gennaio 2021, un OdG sull’adeguamento delle tariffe dei lavoratori delle Cooperative sociali nei piani di zona, presentato dalle Consigliere Marta Bonafoni, Marta Leonori ed Eleonora Mattia.
“Esprimiamo un sentito ringraziamento alle Consigliere, per aver dato voce alle nostre richieste – hanno commentato i Responsabili del comparto sociale delle tre Centrali Cooperative del Lazio – Il settore sociale ha avuto modo di dimostrare ancor di più il suo valore durante la pandemia. L’adeguamento delle tariffe non va inteso come un regalo ma come il doveroso riconoscimento del lavoro svolto e dell’aumento dei costi previsto dal nuovo CCNL.”
Il nuovo Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro per le lavoratrici e i lavoratori delle Cooperative sociali, rinnovato nel 2019, prevede infatti un incremento medio del 6% del costo del lavoro, che non può essere imputato come onere economico alle sole imprese.
Con l’Ordine del Giorno approvato, le Consigliere hanno chiesto che la Regione Lazio si impegni ad approvare un provvedimento che preveda l’adeguamento delle tariffe previste dal CCNL in vigore e a vigilare sulla sua corretta applicazione.

Scarica il comunicato