Ricerca e sviluppo. Nuovo bando per le imprese del Lazio

Vi segnaliamo che dalla Regione Lazio e da Sviluppo Lazio sono disponibili 2 milioni di euro per le imprese interessate a investire in attività di ricerca. L’Avviso pubblico lanciato nell’ambito dell’ Attività I.1 – “Potenziamento e messa in rete delle attività di ricerca e trasferi­mento tecnologico” del POR FESR Lazio 2007/2013 intende infatti favorire l’accesso delle imprese regionali al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo (VIIPQ) attraverso ade­guati sostegni finanziari. Lo scopo dell’Avviso pubblico è stimolare le imprese del Lazio ad accrescere il livello di attività di Ricerca, Sviluppo e Innovazione (RSI) e a realizzare progetti o attività di RSI che diversamente non sarebbero stati realizzati, o lo sarebbero stati in misura più limitata.
L’Avviso è aperto a microimprese, piccole e medie imprese di produzione e/o di servizi alla produzione aventi sede e/o unità produttiva nel territorio regionale, iscritte alla Camera di commercio al momento della domanda e, solo per alcuni tipi di attività, a grandi imprese, Uni­versità del Lazio, Centri di ricerca e Parchi Scientifici e Tecnologici regionali.
Le attività finanziabili possono essere riferibili a una o più delle seguenti tipologie:
A. Reti di collaborazione per “ricerca partner”;
B. Sostegno alla predisposizione di progetti nell’ambito del Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo;
C. Qualificazione per la partecipazione al Programma Quadro di Ricerca e Sviluppo.
La presentazione delle richieste di contributo è aperta fino al 30 giugno 2013, ovvero fino a esaurimento delle risorse finanziarie.
Documentazione di riferimento:
· Deliberazione della Giunta regionale n. 439 dell’11 settembre 2012 (Approvazione dell’Avviso pubblico)
· Avviso pubblico
· Determinazione n. B00685 del 26 febbraio 2013 (Approvazione del Modello di do­manda)
· Modello di domanda