Risorse: corsi di aggiornamento RLS e RSPP (esterno e datore di lavoro)

Legacoop Lazio Risorse vi ricorda che le figure di RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza) e di RSPP (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione) necessitano di un aggiorna­mento formativo periodico.

Nello specifico:

• l’ RLS va aggiornato OGNI ANNO: per le imprese che hanno da 0 a 50 dipendenti, la durata del corso è di 4 ore; per le imprese che hanno più di 50 dipendenti, la durata del corso è di 8 ore;
  • l’ RSPP datore di lavoro:
    • devono frequentare il corso di aggiornamento i datori di lavoro che hanno usufruito dell’esonero previsto dall’art. 95 del D. Lgs. 626/94  entro 24 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’accordo (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale  n. 8 del 11-1-2012);
    • tutti gli altri datori di lavoro che hanno regolarmente frequentato corsi di 16 ore entro la data di pubblicazione dell’accordo devono frequentare un corso di aggiornamento entro 5 anni dalla stessa data di pubblicazione sulla gazzetta ufficiale dell’accordo (Gazzetta Ufficiale – Serie Generale  n. 8 del 11-1-2012).

La durata dei corsi di aggiornamento è la seguente, a seconda della classe di rischio a cui appartiene l’impresa (consultare l’allegato “classe di rischio”):

• Rischio Basso 6 ore.
  • Rischio Medio 10 ore.
  • Rischio Alto 14 ore.

L’RSPP esterno (consultare l’ allegato “RSPP esterno”), Modulo B , va aggiornato OGNI 5 ANNI. La frequenza del Modulo A e del Modulo C  valgono per qualsiasi macrosettore e costituiscono credito formativo permanente.

La durata dei corsi per RSPP esterno, rapportata ai macrosettori ATECO in cui rientra l’impresa, è così articolata:

• 60 ore per i responsabili dei macrosettori di attività Ateco  –  3 – 4 – 5 – 7 (prospetti mo­dulo B);
  • 40 ore per i responsabili dei macrosettori di attività Ateco  –  1 – 2 – 6 – 8 – 9 (prospetti modulo B);

Credito Formativo:

La frequenza del modulo B costituisce Credito Formativo con fruibilità quinquennale anche per l’eventuale nomina a RSPP in altra azienda dello stesso macrosettore. In ogni caso, do­po i cinque anni scatta l’obbligo dell’aggiornamento.

Se siete interessati ai corsi di formazione, potete contattarci ai seguenti recapiti. Stiamo for­mando le classi per avviare i corsi nei mesi di novembre e dicembre 2012.

Arianna Massi – email: a.massi@legacooplazio.it,

Tel. 06.88.52.83.47; Numero Verde 800. 220. 233 (lun-ven dalle ore 9 alle ore 13).

Allegati: