RISORSE: presentazione Avvisi FON.COOP 16 e 17

Hanno registrato una buona presenza gli incontri organizzati da Legacoop Lazio Risorse per presentare alle cooperative aderenti i nuovi Avvisi 16 e 17 di Fon.coop, il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua nelle imprese cooperative, costituito da Legacoop, AGCI, Confcooperative e da Cgil, Cisl e Uil.

Cinque incontri che hanno coinvolti non solo la sede di Roma, ma anche tutte le altre province, Rieti, Viterbo, Latina e Frosinone. Più dell’ 80 % delle cooperative che hanno partecipato sono sociali, le altre appartengono al ramo dei servizi. La provincia con maggiore affluenza è stata quella di Rieti.

A tutti gli incontri erano presenti i responsabili provinciali. A Roma ha partecipato all’incontro il Direttore di Legacoop Lazio Roberto Amici. A Latina erano presenti i responsabili provinciali alla funzione pubblica di Cgil, Cisl e Uil.

A presentare gli Avvisi le Dott.esse Tatiana Marchisio e Arianna Massi.

L’ Avviso 16 – Fondo di Rotazione – prevede 3 diverse tipologie di Piani Formativi:

• Piani solo Voucher: il voucher è un assegno destinato alla formazione che può avere un valore massimo di 2.500 €. Le risorse stanziate per i voucher sono in totale 500.000 €, la scadenza di presentazione è fissata per il 23 gennaio 2012. Il voucher è assegnato a ciascun lavoratore; attraverso il voucher il lavo­ratore può partecipare al corso di formazione che preferisce, esterno all’ azienda; il costo di tale corso è coperto fino a 2.500 € dal voucher ;
  • Piani Standard: attraverso tali piani, le imprese possono finanziare progetti formativi generici, come ad esempio la sicurezza sui luoghi di lavoro e la quali­tà. Le risorse stanziate ammontano a 3.040.000 €, la scadenza di presentazio­ne è fissata per il 23 febbraio 2012.
  • Piani Complessi: attraverso questi piani, le imprese possono finanziare attività che ripercorrono tutte le fasi del ciclo formativo, dall’ analisi dei fabbisogni alla valutazione dei risultati. Le risorse stanziate ammontano a 4.520.000 €, la sca­denza di presentazione è fissata per il 23 marzo 2012.

L’Avviso 17 – Interventi formativi per nuovi assunti – ha una dotazione iniziale di 1,5 milioni di euro e la prima scadenza è fissata per il 31 gennaio 2012.

L’Avviso, che  ha una modalità di presentazione “a sportello” con valutazione mensile dei piani concordati, consente alle imprese che assumono nuovo personale a tempo indeterminato, o determinato per almeno 24 mesi, di ottenere un finanziamento per la formazione di attività che uniformano le competenze dei neoassunti al contesto lavo­rativo dell’impresa. Possono partecipare all’Avviso imprese aderenti che hanno stipu­lato i contratti di assunzione nei tre mesi precedenti alla domanda di contributo.

Le Dott.esse Marchisio e Massi hanno presentato inoltre le Proposte Formative offerte da Service Lazio 2000:

• Area Manageriale: Contabilità e controllo di gestione nelle imprese cooperative; coaching per gestione delle crisi nelle imprese cooperative; fundraising; europrogettazione; bilancio sociale; comunicazione sociale; comunicaizone interpersonale; lingue straniere; informatica; il codice degli appalti; responsabilità amministrativa delle imprese;
  • Area Operativa: formazione RSPP – Datore di Lavoro; formazione per addetti al primo soccorso ex D.M. 388/03; formazione per addetto antincendio rischio basso – medio – alto; formazione per preposti; corso per RLS – Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza; sicurezza in materia di movimentazione carichi; carrellisti/ mulettisti/ facchini; corsi per HACCP; qualità.