Roma: incontro con il Tavolo Taiis sul ritardo nei pagamenti

Palazzo Marini, piazza San Claudio, ore 10.30

Si tiene domani, 15 settembre 2010, dalle 10,30 alle 13,30, a Palazzo Marini (una delle sedi della Camera dei Deputati), piazza San Claudio, Roma, l’incontro con giornalisti, forze politiche, esponenti parlamentari e governativi nel quale il Tavolo Taiis – Sindacato presenterà le proprie proposte sul tema dei ritardi di pagamento, proposte compatibili con l’equilibrio dei conti pubblici. Nell’occasione, si farà anche il punto dell’iter di approvazione della Direttiva sui ritardi di pagamento a livello europeo, grazie alla presenza dell’europarlamentare On. Francesco De Angelis, nonché della situazione della finanza locale, il cui stato si va via via aggravando determinando anche a livello degli Enti locali un crescente allungamento dei tempi di pagamento; sarà Silvia Scozzese, Responsabile Finanza Locale Anci e Direttore Scientifico Ifel/Anci a fare il punto della situazione e a illustrare le proposte di soluzione dell’Anci. L’incontro sarà presieduto da Carmelo Caravella, Filcams/Cgil, e concluso da Franco Tumino, Legacoop Servizi, a nome del Tavolo Taiis – Sindacato; una breve introduzione, sempre a nome del Tavolo, di Giuseppe Gherardelli, Fise/Confindustria, ricorderà la dimensione della grave patologia dei ritardi di pagamento delle Pubbliche Amministrazioni e gli obiettivi dell’incontro, seguirà poi la illustrazione da parte di Giorgio Macciotta, Coordinatore del gruppo di ricerca di Astrid (la Fondazione presieduta da Franco Bassanini), illustrerà appunto il rapporto contenente la proposta per individuare la dimensione esatta del problema e per risolvere lo stock del debito accumulato verso le imprese da parte della Pubblica Amministrazione. Tra le più sollecite assicurazioni di presenza all’incontro, quelle dell’On. Pierpaolo Baretta, Capogruppo PD in Commissione Bilancio della Camera dei Deputati, e del Senatore Luigi Lusi, Vice Presidente della Commissione Bilancio del Senato.