Scuola: Alleanza delle Cooperative Italiane, “Rammaricati per dichiarazioni ministro Gelmini, il ruolo delle cooperative non si discute”

Roma, 20 aprile 2011 –“Siamo profondamente rammaricati per le dichiarazioni rilasciate dal ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Gelmini in merito allo spreco che sarebbe rappresentato dalle cooperative impegnate nei servizi di pulizia delle scuole”.

È il commento di Luigi Marino, presidente di Confcooperative e portavoce dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, a nome dei presidenti Rosario Altieri dell’Agci e Giuliano Poletti della Legacoop, rispetto a quanto ha sostenuto il ministro Gelmini durante la trasmissione televisiva Ballarò.

“Possiamo rassicurare il ministro – continua la nota – sugli elevati livelli di impegno e di professionalità delle 26.000 persone occupate dalle nostre cooperative e da altre imprese nella pulizia di oltre 4.000 istituti scolastici. Ancora una volta ricordiamo al ministro che siamo pronti a mettere in campo ogni soluzione che da un lato metta al riparo l’occupazione delle 26.000 persone impegnate e dall’altra continui, soprattutto, a garantire un’alta qualità dei servizi di pulizia”.

“Tutti siamo consapevoli – conclude la nota dell’Alleanza delle Cooperative Italiane – della necessità di tenere in ordine i conti pubblici, ma la soluzione individuata dal Miur di procedere a gare tramite il cottimo fiduciario presenta più di un dubbio sia in termini di regolarità nell’assegnazione dei lavori, sia, soprattutto, per il contenimento dei costi”.

fonte: Legacoop