SERVIZIO CIVILE 2020

******Graduatorie provvisorie Servizio Civile 2020******

******Calendario selezione volontari Servizio Civile Universale 2020 Lazio******

In data 21 dicembre 2020 il Dipartimento per le politiche giovanili ha pubblicato il bando per la selezione di 46.891 operatori volontari di Servizio Civile, che ha scadenza 8 febbraio 2021 alle ore 14,00 (prorogata al 15 febbraio 2021, ore 14,00).
Per poter partecipare alla selezione, è richiesto al giovane il possesso dei seguenti requisiti:
a) cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
b) aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
c) non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.
Gli aspiranti volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda On Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it dove, attraverso un semplice sistema di ricerca con filtri, è possibile scegliere il progetto per il quale avanzare la candidatura.
Le domande trasmesse con modalità diverse non saranno prese in considerazione.
Di seguito il bando e i progetti finanziati delle Cooperative di Legacoop Lazio:
Bando Servizio Civile Nazionale 2020
Progetto “&LAB@RARTI” – Cooperativa Spazio Incontro Onlus
Progetto “Invito a Palazzo – Accoglienza attiva nei siti di cultura” – Cooperativa CoopCulture
Progetto “I.T.E.R. 2020 – Inclusione Territori Empowerment Reti” – Cooperativa Idea Prisma 82