SPQL: Al via la promozione delle produzioni agroalimentari del Lazio nel circuito Coop

Vini DOC e IGT, prodotti da forno, conserve, olio. E ancora formaggi, salumi, ortaggi, dolci tipici. Sono circa un centinaio i prodotti agroalimentari che nel più ampio quadro della campagna promozionale “S.P.Q.L. – Solo Prodotti di Qualità Laziale”, sono stati selezionati grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra Unioncamere Lazio e Legacoop Lazio per la valorizzazione dei prodotti regionali nella grande distribuzione.

Da giovedì 11 ottobre, per tre settimane di seguito, questi prodotti tipici saranno reperibili in ben 34 punti vendita Coop – Unicoop Tirreno del Lazio (province di Roma, Viterbo, Latina).

I produttori sono stati selezionati nell’ambito di un progetto congiunto Unicoop Tirreno- Unioncamere Lazio unitamente alla  Camera di Commercio di Roma.

“L’iniziativa – spiega Massimo Pelosi dell’ Associazione cooperative Consumatori Distretto Tirrenico – rientra nell’ambito del Protocollo d’Intesa firmato da Unioncamere Lazio e Legacoop Lazio, per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari tipici regionali che rispondano ai requisiti di qualità, consumo, territorialità da promuovere al fine di completare e migliorare l’assortimento dei prodotti Lazio di qualità all’ interno dei canali di vendita. Più di 70 aziende romane e laziali hanno manifestato il proprio interesse a partecipare al progetto e le aziende selezionate sono state scelte tenendo conto dei criteri standard di qualità, sicurezza, capacità produttiva e distributiva, oltre alle caratteristiche di tipicità e genuinità delle produzioni. Si tratta di un’opportunità unica per le imprese del territorio e per i loro prodotti di qualità che si ancorano alla tradizione culinaria laziale con elevati contenuti di valore, capaci di rispondere alle richieste di consumo che sempre più si richiamano alla qualità e al territorio di provenienza”.

Vedi i prodotti SPQL.