STARTSOCIAL – GROW TRACK, SCADRÀ IL 10 GIUGNO LA CALL PER IL PROGRAMMA DI SUPPORTO PER IMPRESE COOPERATIVE E SOCIALI

****Prorogata fino al 22 giugno la call “StartSocial – Grow Track”****
Avete una prospettiva di crescita della vostra impresa che volete mettere alla prova? C’è un’opportunità che l’Alleanza delle Cooperative Italiane sta cercando di diffondere: StartSocial – Grow Track, un programma di supporto per imprese cooperative e sociali che agiscono per rispondere ai bisogni, a beneficio delle comunità locali e della società nel suo insieme.
Con questo programma potrete unirvi a persone ed imprese che hanno la vostra visione del mondo e che vogliono avere un impatto positivo. Promosso da INCO e con il supporto di Google.org, si tratta di un programma online di 8 mesi rivolto a imprese che intendono crescere avendo come orizzonte l’Europa.
INCO fornirà a coloro che saranno selezionati:
– Formazione intensiva di social business condotta da esperti del settore;
– Opportunità di networking e visibilità all’interno del più ampio ecosistema di impatto sociale europeo;
– Opportunità di tutoraggio personalizzate per lo sviluppo organizzativo e aziendale, nella leadership, nella trasformazione digitale e nella misurazione e gestione dell’impatto;
– Finanziamento fino a 100.000 euro per i partecipanti che completeranno la formazione.
La scadenza per presentare le candidature è il 10 giugno 2022. I beneficiari delle sovvenzioni saranno annunciati a fine luglio.
INCO selezionerà imprese cooperative e sociali che soddisferanno i seguenti criteri di ammissibilità:
– L’impresa è registrata in uno dei seguenti Paesi: Francia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia e Spagna;
– L’impresa si rivolge ai mercati e ai clienti/utenti dell’Unione Europea;
– La mission dell’impresa è allineata con gli SDGS (obiettivi di sviluppo sostenibile) delle Nazioni Unite;
– L’impresa sta sviluppando nuovi prodotti o servizi, già in fase di prototipazione;
– E’ possibile fornire prove della totale assenza di rischi reputazionali.
Il programma si svolgerà interamente in inglese.
A proposito di INCO
INCO ritiene che le iniziative bottom-up funzionino meglio. Le risposte innovative spesso arrivano da chi è più vicino al problema e da chi prova ad offrire una soluzione ogni giorno. Queste sono le innovazioni concrete che sostengono il cambiamento.
Presente in oltre 50 paesi in tutto il mondo, INCO sta contribuendo a costruire una nuova economia verde, inclusiva e resiliente per garantire un futuro migliore per tutti. Ulteriori informazioni sull’Accademia INCO.
INCO è presente in cinque continenti, è impegnato nella promozione di imprese costruite su una nuova economia basata sulla sostenibilità e l’inclusività.
Un gruppo di investitori che ha al suo interno società di Venture capital, un’Academy formativa, incubatori per start up e una struttura di consulenza per aziende e istituzioni, per progettare e attuare strategie su misura che realizzino un triplo ritorno sull’investimento: economico, sociale e ambientale.
INCO ha elaborato un sistema di Rating volto a monitorare e misurare l’impatto sociale e ambientale delle aziende, il sistema prevede una scala di oltre 400 indicatori d’impatto in linea con gli standard internazionali e gli obiettivi di sviluppo sostenibile.
Altri partner di INCO
In altri Paesi INCO ha individuato come partner realtà come ASHOKA, Yunus Centre, Credit Cooperatif, collabora inoltre con molti Enti locali, soprattutto in Francia, e con essi sviluppa progetti europei attraverso Fondo sociale e bandi Interreg.