TRENO DELLA MEMORIA: APERTE LE ISCRIZIONI PER I COOPERATORI

L’Associazione Treno della Memoria e Legacoop Nazionale, con il supporto di Generazioni Legacoop, propongono un percorso nella storia della Shoah rivolto ai cooperatori, nell’ambito del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno. Il Treno della Memoria porterà i cooperatori a Cracovia e Auschwitz-Birkenau, dal 24 al 28 aprile 2019.
Uno straordinario viaggio lungo i sentieri della Memoria europea: dalla pagina più scura della storia moderna, Auschwitz, ad uno spaccato significativo del secolo scorso attraverso luoghi diversi in Europa (Praga, Terezin, Lidice, Budapest, Bełzec, Berlino), che rappresentano le sue ferite, i suoi totalitarismi e le sue attuali contraddizioni.
Il progetto Treno della Memoria è attivo ininterrottamente da 15 anni e nel tempo ha coinvolto oltre 10 regioni, duecento città e centinaia di scuole, attraverso un percorso educativo che ha permesso il coinvolgimento di oltre 40.000 studenti provenienti da tutta Italia.
L’Associazione Treno della Memoria è un’associazione culturale di secondo livello senza fine di lucro, nata nel 2005 con l’intento di potenziare e dare continuità a livello nazionale al progetto educativo “Treno della Memoria”.
Il percorso proposto per il mondo della cooperazione è principalmente legato al tema della ricostruzione materiale, morale e civile nell’immediato dopoguerra: aprile è infatti il mese della liberazione nazifascista dell’Italia.
Così, dopo aver analizzato la parte storica più “ortodossa” sulle dinamiche della seconda guerra mondiale e del sistema concentrazionario, si approfondiranno i significati legati all’evoluzione del mondo cooperativo, quale motore di ricostruzione materiale ed economica in Italia e in Europa.
E’ un tema che permetterà di sviluppare una riflessione sull’economia e sul valore del lavoro e dell’impresa sociale, oggi. Al termine del viaggio si valuterà la stesura di una pubblicazione che approfondisca il tema, storicizzandolo e attualizzandolo, e che sarà presentata in Italia e a Varsavia (città simbolo della distruzione e successiva ricostruzione).
Il viaggio prevede l’arrivo e sistemazione a Cracovia il 24 o il 25 aprile (a seconda che si parta da Roma, Bologna o altri aeroporti), la visita al ghetto ebraico di Cracovia e al Museo Fabbrica di Schindler nella mattina del 26 aprile. E’ poi previsto un incontro presso l’Istituto Italiano di Cultura nel pomeriggio del 26 aprile, la visita guidata ad Auschwitz-Birkenau nell’intera giornata del 27 aprile e la restituzione finale il 28 aprile mattina, con successiva partenza per rientro in Italia.
Il viaggio è autofinanziato e il contributo di partecipazione richiesto è pari a 280 euro. Tale contributo include gli spostamenti interni nella Città di Cracovia, i pernottamenti in hotel in camera doppia, il trasporto da Cracovia alla città di Oşwiecim (Auschwitz) e ritorno, la visita guidata al Museo Internazionale dell’Olocausto di Auschwitz e Birkenau, la visita guidata al ghetto di Cracovia e alla fabbrica di Schindler, la giornata di formazione pre-partenza e le attività di confronto e rielaborazione dell’esperienza, la formazione e accompagnamento dei partecipanti realizzato da animatori dell’Associazione.
Il contributo non include il viaggio in aereo a/r da e per Cracovia, pasti ed eventuali spese extra, che restano a carico dei partecipanti. I partecipanti devono provvedere autonomamente alla prenotazione dei propri voli in concomitanza con l’iscrizione. Il ritrovo è a Cracovia.
Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione: http://www.legacoop.coop/quotidiano/2019/01/29/aperte-le-iscrizioni-al-treno-della-memoria-per-i-cooperatori/