IL REGOLAMENTO QUADRO DI LEGACOOP SUL PRESTITO SOCIALE

Inserito il aprile 1, 2019 at 14:44

Categorie: In evidenza

Il prestito sociale è uno strumento con il quale i soci finanziano le loro cooperative, ottenendo una remunerazione nei limiti e alle condizioni previste dalle norme e dai contratti. Si tratta, come è noto, di un istituto di particolare importanza per le società cooperative in quanto, nel tempo, ha contribuito ad attenuare il problema della sottocapitalizzazione delle stesse e della loro eccessiva esposizione verso gli Istituti creditizi. Grazie al prestito sociale è stato infatti possibile finanziare progetti di sviluppo imprenditoriale, coerenti con la missione mutualistica delle cooperative.
La difesa ed il rafforzamento dell’istituto passa anche attraverso la definizione di nuove regole, l’uso scrupoloso e corretto dello strumento, l’informazione e la consapevolezza dei soci prestatori e degli amministratori. Ciò premesso – sia a seguito dell’intervento significativo nel 2016 da parte della Banca d’Italia sulle Disposizioni in merito alla raccolta di prestito sociale, che a seguito della Legge di bilancio 2018 (legge 205/2017) che ha introdotto una riforma complessiva dello strumento del prestito sociale – Legacoop ha deciso di promuovere la redazione di un Regolamento Quadro avente ad oggetto proprio il prestito sociale.
Tale Regolamento Quadro rappresenta un’azione di autoregolamentazione che, da un lato, tende a rafforzare alcuni elementi disciplinati da Banca d’Italia (obblighi informativi e formativi) e, d’altra parte, vuole favorire le condizioni affinché la cooperativa possa reagire tempestivamente a situazioni potenzialmente critiche, anche e soprattutto attraverso una maggiore focalizzazione del ruolo dell’organo amministrativo e dell’organo di controllo sulle dinamiche concernenti il prestito sociale.
Il Regolamento Quadro si applica alle cooperative aderenti a Legacoop indipendentemente dal numero di soci, che raccolgano prestito sociale in misura superiore a trecentomila euro. Tale regolamento dovrà essere recepito obbligatoriamente entro la data di approvazione del bilancio 2018, da parte delle cooperative che si avvalgono del prestito sociale. Il Regolamento Quadro di Legacoop è un Regolamento Tipo in materia di prestito sociale, cui le cooperative potranno ispirarsi per aggiornare e coordinare il proprio Regolamento.

Guarda il Regolamento Quadro sul Prestito sociale di Legacoop