LEGACOOP LAZIO ADOTTA LE LINEE GUIDA PER LE PARI OPPORTUNITÀ NEGLI EVENTI

Inserito il novembre 19, 2019 at 15:57

Categorie: Generazioni, In evidenza, pari opportunità

Un elenco di 5 punti, per promuovere le pari opportunità negli eventi organizzati e partecipati da Legacoop Lazio e dalle Cooperative aderenti: queste le linee guida approvate all’unanimità nell’ultima Presidenza di Legacoop Lazio, su proposta della Commissione Pari Opportunità di Legacoop Lazio e di Generazioni Legacoop Lazio.
Con queste linee guida, Legacoop Lazio vuole lanciare un nuovo modello organizzativo in grado di superare il gender gap e stimolare la crescita dei giovani Cooperatori.
Ecco di seguito le poche e semplici regole – realizzate a partire dalle “Linee Guida per la parità di genere nelle conferenze, seminari e eventi scientifici” adottate dalla Società Italiana degli Economisti (SIE) – studiate per incentivare l’adozione di prassi inclusive e paritarie a partire dalle manifestazioni pubbliche:
1. Durante l’organizzazione di eventi, individuare una lista di interventi che favorisca il giusto equilibrio in termini di presenza di donne e di giovani. Questo, al fine di abbattere gli stereotipi di genere e promuovere un nuovo modello culturale.
2. Incentivare il coinvolgimento di donne e giovani a ricoprire ruoli diversi da quello di semplice speaker e/o presidente di sessione;
3. Considerare la possibilità di invitare persone a diversi livelli, quindi non necessariamente al livello apicale, per garantire un’adeguata presenza di donne e giovani.
4. Durante gli eventi promuovere un ambiente inclusivo, limitando gli interventi troppo lunghi o ricorrenti, per dare spazio a tutti i partecipanti. Laddove se ne colga l’opportunità, stimolare gli interventi di donne e giovani.
5. Raccogliere e diffondere annualmente i dati sul rispetto degli impegni assunti in termini di inclusione e parità di genere e generazioni.
La Commissione Pari Opportunità di Legacoop Lazio e Generazioni Legacoop Lazio lavoreranno, inoltre, affinché queste linee guida siano adottate e fatte proprie anche dalle Cooperative associate, oltre che dalle altre strutture Associative nazionali e regionali Legacoop.

Scarica le linee guida