Service Lazio 2000: PROGETTO S.O.SE.P

Inserito il aprile 12, 2012 at 10:14

Categorie: News, service lazio 2000

PROGETTO S.O.SE.P

 

Sicurezza degli Operatori che operano nei SErvizi alla Persona
Piano di Prevenzione degli Infortuni sul lavoro nelle cooperative sociali

Il Tema della sicurezza per gli operatori sociali è di estrema importanza. Questo perchè alla sicurezza del lavoratore si somma in questo caso anche la sicurezza degli utenti.
Un infortunio di un operatore sociale mentre solleva una persona anziana dalla sua carrozzella, oppure un incidente accorso a un lavoratore di cooperazione sociale, tra le mura domestiche di un utente dell’assistenza domiciliare, può generare gravissime conseguenze per quel servizio e per quell’utente.
La particolare delicatezza delle attività degli operatori sociali che svolgono servizi di pubblica utilità con persone anziane, bambini, utenti affetti da particolari patologie o portatori di handicap sia psichici che fisici impone di porre estrema attenzione ai temi della sicurezza.
Temi che posso attenere sia all’ambiente di lavoro che nei casi dell’assistenza domiciliare assume caratteristiche assai delicate, sia allo stress di un lavoro spesso al limite dell’usurante, sia di particolari mansioni che comportano rischi. Infine sicurezza è anche sicurezza di un lavoro stabile, contrattualizzato, giustamente restribuito. E questo tema rimanda all’importanza del lavoro svolto dalle cooperative sociali che spesso non è tenuto nel giusto conto dalle amministrazioni pubbliche.
Un paese civile ha bisogno di un welfare e di maggiore sicurezza per gli operatori e gli utenti dei servizi sociali.


Pino Bongiorno

Responsabile Welfare
Legacoop Lazio

Allegati:

 progetto sosep.pdf