BANDO COOPSTARTUP “RIGENERIAMO COMUNITÀ”: LA TERZA PRESENTAZIONE LAZIALE A VETRALLA

Si è tenuta giovedì 18 luglio, presso la Sala Consiliare del Comune di Vetralla (VT), la terza presentazione laziale del Bando Coopstartup “Rigeneriamo Comunità”. E’ stata la stessa Amministrazione Comunale a programmare l’incontro, per portare a conoscenza della popolazione la possibilità di riqualificare il territorio vetrallese mediante la costituzione di una cooperativa di comunità.
Al centro del progetto la valorizzazione turistica della via Francigena, l’itinerario storico che dal Nord dell’Europa portava a Roma, che vede Vetralla come punto di arrivo della tappa 41 (Viterbo-Vetralla) e punto di partenza della tappa 42 (Vetralla-Sutri).
Presenti alla presentazione cittadini residenti e/o proprietari di immobili del Centro Storico, Associazioni giovanili e imprenditori locali, interessati a partecipare al percorso partecipato iniziato con questo primo incontro. Per Legacoop hanno preso parte ai lavori Paolo Scaramuccia, Responsabile Legacoop Nazionale Cooperative di Comunità, Massimo Pelosi, Responsabile Legacoop Lazio Distretto Lazio Nord, e Fabio Mestici, Responsabile CulTurMedia Lazio e Coordinatore Generazioni Legacoop Lazio.
Il Bando Coopstartup “Rigeneriamo Comunità” nasce per favorire la creazione, il consolidamento e lo sviluppo di cooperative di comunità, un modello innovativo di impresa finalizzato all’interesse generale delle comunità locali che punta, attraverso la partecipazione attiva dei cittadini alla gestione dei beni comuni, a contrastare lo spopolamento delle aree interne o il degrado delle grandi città.
Le candidature possono essere presentate online attraverso la piattaforma Coopstartup, raggiungibile dal sito rigeneriamocomunita.coopstartup.it, compilando ed inviando il modulo di candidatura entro e non oltre le ore 14,00 del 31 Agosto 2019.